Certificati, da Vontobel quattro nuovi Cash Collect

Vontobel ha lanciato sul mercato SeDeX quattro nuovi Cash Collect Certificate, due dei quali a quattro mani con il trader Gabriele Bellelli.

I nuovi Cash Collect nascono per rispondere all’esigenza, messa in luce da diversi investitori, di prodotti più difensivi, per rispondere meglio a eventuali correzioni dei mercati. Molti dei principali mercati mondiali, infatti, sono sui massimi storici o nelle immediate vicinanze, e gli analisti stanno iniziando a valutare possibili cambiamenti di scenario, supportati anche dagli indicatori tecnici. In questo scenario, con i tassi ancora vicini allo zero, Vontobel ha pensato a una nuova emissione di certificati che offrono una significativa protezione del capitale, fino al 50%, in caso di ribasso dei sottostanti, con la Barriera Premio che coincide con la barriera capitale. Questi prodotti, inoltre, offrono allo stesso tempo un rendimento potenziale intorno al 6% annuo.

Più nel dettaglio, con riferimento ai prodotti su basket:

  • Se tutti i sottostanti si trovano al di sopra della Barriera di Rimborso Anticipato (pari al 100%), il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale, oltre alla cedola del periodo e alle eventuali cedole in Memoria.
  • Se tutti i sottostanti si trovano al di sotto della Barriera di Rimborso Anticipato e al di sopra della Barriera Premio (pari al 50%), l’investitore riceve la cedola del periodo più le eventuali cedole in Memoria, e l’investimento prosegue.
  • Se almeno un sottostante si trova al di sotto della Barriera Premio (pari al 50%), l’investitore non riceve la cedola, che viene conservata in Memoria e l’investimento prosegue.

A scadenza:

  • Se tutti i sottostanti si trovano al di sopra della Barriera a Scadenza (50%), l’investitore riceve il valore nominale, oltre alla cedola del periodo e alle eventuali cedole in Memoria.
  • Se almeno un sottostante si trova al di sotto della Barriera a Scadenza (50%), riceve un importo commisurato alla performance del sottostante, con relativa perdita sul capitale investito.
  • Per quanto riguarda il certificato su ENI, la Barriera premio e a scadenza si trova al 70%, a 8.938 euro. Il livello è molto protettivo se si pensa che ENI non scende sotto i 9 euro da oltre 23 anni.

Cosa sono i certificati Cash Collect

I Cash Collect sono certificati d’investimento che consentono di ottenere premi periodici condizionati se il sottostante si trova al di sopra della Barriera Premio prefissata (pari al 50% per i nuovi prodotti su panieri e pari al 70% sul Certificato su ENI) e di ottenere un rimborso anticipato del capitale investito se, a una delle date di valutazione, il sottostante si trova al di sopra della Barriera di Rimborso Anticipato, o Autocall (pari al 100%).

Tutti i Certificati di questa nuova emissione presentano l’Effetto Memoria, che significa che se in una delle date di osservazione non dovesse verificarsi la condizione pagamento del premio, questo non andrebbe perso, ma conservato in memoria e di conseguenza pagato alla successiva data in cui si verifichi la condizione di pagamento.

Francesca Fossatelli, Responsabile Flow Products Development Italy di Vontobel Investment Banking ha commentato: “Sempre più investitori ci chiedono dei prodotti con una maggiore protezione dal ribasso dei mercati. Dopo i prodotti con effetto Airbag, abbiamo pensato a dei Memory Cash Collect con barriere molto profonde, fino al 50%. Anche il certificato su Eni, realizzato in collaborazione con Gabriele Bellelli, che presenta barriera al 70% e che potrebbe sembrare meno difensivo, in realtà è costruito su un titolo ai minimi, con un livello barriera che non viene toccato dal secolo scorso. Ringraziamo Gabriele Bellelli che ci ha fornito la sua lunga e diversificata esperienza per creare prodotti sempre più innovativi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!