Usa, il governo mette all’asta 4mila bitcoin

Il governo degli Stati Uniti metterà all’asta 4mila bitcoin. Lo riferisce The Cryptonomist. Per la precisione si tratta di 4.040,54069820 bitcoin messi in vendita dallo US Marshals Service (Usms), l’agenzia federale di polizia penitenziaria degli Stati Uniti d’America che, tra le altre cose, si occupa anche di garantire l’effettivo funzionamento della magistratura, del trasferimento dei detenuti e del programma di protezione testimoni.

I bitcoin messi all’asta sono frutto di confische in decine di casi penali, civili e amministrativi federali, e prevede quattro serie: Serie A (5 blocchi da 500 bitcoin), Serie B (10 blocchi da 100 bitcoin), Serie C (10 blocchi da 50 bitcoin) e Serie D (1 blocco da 40.54069820 bitcoin).

Chi volesse acquistarli dovrà inviare la sua offerta, per una o per più serie, entro le ore 12 EST di mercoledì 12 febbraio: per farlo sarà necessario registrarsi all’Usms presentando tutti i documenti richiesti e attendere dall’Usms stesso il riconoscimento dell’idoneità all’acquisto. Per partecipare all’asta è previsto un deposito 200mila dollari, che verrà trattenuto dalle offerte vincitrici prima dell’effettivo pagamento.

Va sottolineato comunque che, scegliendo la vendita in blocchi di cui il più piccolo è di circa 40 bitcoin, lo Usms ha di fatto scelto di rivolgersi solo a grandi investitori, visto che  di fatto sarà presumibilmente molto difficile vincere l’asta con meno di 350mila dollari.

Da notare che i bitcoin compresi nel blocco della Serie D, ovvero il blocco con meno bitcoin tra tutti, hanno un valore di mercato attuale di circa 360mila dollari, ampiamente superiore al deposito di 200mila dollari. In totale gli oltre 4mila bitcoin inseriti nelle quattro Serie hanno un valore di mercato di circa 37 milioni di dollari, quindi si tratta comunque di un’asta decisamente corposa.

Non è la prima volta che lo Usms mette all’asta dei bitcoin: come ricorsa lo stesso The Cryptonomist, la prima asta di questo tipo risale all’estate del 2014, quando il noto investitore crypto Tim Draper si aggiudicò quasi 30.000 BTC.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!