Impara il trading sulle cryptovalute con Eugenio Sartorelli

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione su trading e cryptovalute con Eugenio SartorelliSocio Professional  e Vice Presidente di SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica), membro del Comitato Scientifico.

Il corso di livello avanzato ha il fine di spiegare il mondo delle cryptovalute, la tecnologia che ne è alla base, la Blockchain, e i meccanismi di movimento di questo particolare mercato, in modo da capire con quali strumenti si può investire in cryptovalute e iniziare a fare trading, tenendo però sempre ben presente la gestione del rischio.

Il mercato delle cryptovalute è un mercato complesso e fare trading in questo mercato non è da tutti. Senza dubbio è un mercato interessante ma è necessario affrontarlo con una certa preparazione. Si veda di seguito un’analisi tecnica del Bitcoin elaborata da Sartorelli il 4 febbraio 2020 per capire quanto appena affermato.

Attualmente il Bitcoin rimane in fase correttiva dai massimi annuali di fine giungo 2019 quando raggiunse valori intorno a 13700 $. Vediamo il grafico con dati giornaliero a partire da inizio giugno 2019:

Da lì è iniziata una correzione che sembra aver trovato un buon supporto sull’area di doppio minimo tra fine novembre 2019 ed inizio dicembre (vedi frecce in basso) e con valori intorno a 6500 $.

In seguito vi è stato un buon recupero sino a oltre 9500$ a fine gennaio, con valori sulla fascia alta delle classiche Bande di Bollinger. Ricordo che per analizzare meglio mercati volatili, come quello delle cryptovalute, è consigliabile utilizzare strumenti che incamerino la grandezza volatilità, proprio come fanno le Bande di Bollinger. Nel breve periodo i prezzi sono intorno ad un ritracciamento di Fibonacci pari al 38,2% del ribasso precedente e sono in fase di pausa. Ora ci potrebbe essere una correzione con valori che si dirigono verso la media (linea centrale delle Bande di Bollinger) e potrebbero trovare supporto intorno a 9000$. Se questo supporto terrà si potrebbe avere una nuova fase di moderato rialzo con valori almeno verso 10000/10100$, dove abbiamo un livello di Fibonacci pari al 50% del ribasso precedente.

Ricordo che trattasi di analisi di tipo probabilistico, poiché solo così si può fare sui Mercati Finanziari che per loro natura non possono avere conformazioni ordinate.

Il corso si svolgerà a Milano il 28 febbraio 2020 e durerà l’intera giornata.

Al termine della giornata, dopo aver illustrato strumenti e tecniche, verranno svolte esercitazioni in aula.

Per maggiori informazioni vedi la scheda su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!