Alla ricerca dei rivoluzionatori del 2020: l’azionario europeo

A cura di Philip Dicken, responsabile azionario Europa di Columbia Threadneedle Investments

L’Europa continua a crescere, anche se più lentamente del previsto. Il futuro promette opportunità allettanti, ad esempio quelle offerte dalle imprese rivoluzionarie o dai nuovi modelli operativi che stanno scalzando la vecchia guardia.

In un’epoca in cui i gusti dei consumatori evolvono di continuo, le aziende in grado di indovinarne i desideri e rendere loro la vita più facile godono di un vantaggio. L’utilizzo in massa della tecnologia sta rendendo obsoleti molti modelli di business tradizionali. Per ogni impresa tagliata fuori dal mercato ce n’è un’altra che prospera. I servizi online di consegna pasti a domicilio come Just Eat e Takeaway.com hanno inaugurato una nuova era per i cibi pronti.

Queste aziende tendono ad affermarsi come attori dominanti nei rispettivi campi. Perché? Perché il monopolio giova sia ai ristoranti che ai consumatori. I consumatori sanno che basta accedere a una sola app per ordinare cibo da uno qualsiasi dei loro ristoranti preferiti. Al contempo, i ristoranti devono gestire una sola piattaforma che copre tutta la loro clientela. Non appena spunta una seconda piattaforma, la situazione diventa svantaggiosa per tutti.

I nuovi innovatori dell’Europa

I cambiamenti dirompenti interessano anche il settore dei servizi finanziari, che presenta analogie con quello della consegna di pasti a domicilio; il mercato pullula di nuove piattaforme che agevolano la vita dei consumatori. Seppur con qualche eccezione, tendiamo a evitare le grandi banche, che spesso presentano strutture onerose ereditate dal passato; nel Regno Unito, ad esempio, le banche tradizionali tendono tutt’ora ad avere un peso eccessivo attraverso filiali in tutto il Paese.

Un ottimo esempio di società di servizi finanziari innovativa e di successo è Avanza, un intermediatore svedese online che ha conosciuto una crescita molto rapida dalla sua fondazione nel 1999. L’azienda ha semplificato la procedura per la creazione di un account, promettendo un processo di registrazione di tre minuti. I clienti possono risparmiare e investire i loro soldi tramite la piattaforma di Avanza. Lo stockbroker offre anche prodotti ipotecari e chi è interessato può richiedere una rapida valutazione della probabilità di ottenere un prestito.

Anche le tecnologie mediche stanno rivoluzionando lo status quo, in quanto migliorano le cure tagliando al contempo i costi. Tra i protagonisti, in questo ambito, figurano aziende come Philips Healthcare, che offre soluzioni all’avanguardia come un sistema di schermi centralizzati pensati per le unità di terapia intensiva, in grado di monitorare i pazienti e far scattare immediatamente l’allarme in caso di necessità. I turni di guardia nelle corsie ospedaliere (ad alta intensità di manodopera e lenti a segnalare le azioni necessarie) saranno presto un ricordo del passato.

In prospettiva

L’Europa sarà interessata da un notevole clamore politico anche nel 2020. L’uscita di scena di Angela Merkel dopo il suo lungo mandato da Cancelliera tedesca segna un evento storico mentre in Spagna le ultime elezioni hanno dato un altro esito inconcludente. Tuttavia, questa incertezza politica non è a nostro avviso un buon motivo per effettuare una correzione dei nostri portafogli, la cui allocazione è dettata principalmente dalla selezione bottom-up dei titoli e non da improbabili congetture su complessi scenari politici.

Cosa prevediamo per il mercato nel 2020? L’Europa offre prezzi inferiori agli Stati Uniti, e questo è un inizio positivo. Tuttavia, questo supporto valutativo generale va integrato con un’attenta selezione dei titoli per generare i migliori rendimenti possibili. Il nostro lavoro è scegliere titoli di elevata qualità in un’ottica di lungo termine.

L’enfasi di lungo termine è il fulcro del nostro approccio. Gli sviluppi economici, politici e sociali hanno certamente ricevuto molta attenzione sulla stampa di recente, ma cercare di indovinare cosa ci potrebbe aspettare dietro l’angolo non è un modo efficace per generare rendimenti a lungo termine per i clienti. Cerchiamo piuttosto di investire in aziende che beneficeranno dei cambiamenti strutturali di lungo termine, come la crescente dipendenza dei consumatori dalle comodità offerte dalla tecnologia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!