Invesco lista un Etf multifattoriale con rigorosi criteri Esg

Invesco lista su Borsa Italiana un Etf multifattoriale che incorpora rigorosi criteri ambientali, sociali e di corporate governance (Esg). L’Etf è gestito attivamente dal team Invesco Quantitative Strategies selezionando un portafoglio di azioni globali per offrire un’esposizione ottimizzata ai fattori Quality, Value e Momentum, rispettando al contempo elevati standard Esg.

“Nell’ultimo decennio, abbiamo osservato un incremento della domanda di strategie multifattoriali, di investimenti Esg e più in generale di Etf. Questo ci ha portato ad offrire agli investitori una soluzione multifattoriale che rispetta rigorosi criteri Esg e presenta tutti i vantaggi offerti dall’integrazione della nostra struttura Etf”, spiega Giuliano D’Acunti, Head of Italy Distribution di Invesco.

“Riteniamo che questa strategia sia rivolta agli investitori che desiderano combinare criteri Esg con i potenziali vantaggi di una maggiore esposizione ai fattori, senza essere rigorosamente ancorati ai tradizionali benchmark. Il team Iqs utilizza un modello di rischio proprietario per gestire le esposizioni in termini di settori, paesi, valute, nell’ottica di mantenere solo quei rischi che a nostro giudizio potrebbero essere in grado di offrire rendimenti agli investitori”, aggiunge Franco Rossetti, Senior Relationship Manager Etf di Invesco.

Caratteristiche del nuovo Etf

Invesco Quantitative Strategies Esg Global Equity Multi-Factor Ucits Etf ha come obiettivo generare rendimenti più elevati nel lungo termine rispetto ai mercati azionari globali. Per questo il team Iqs investe in un portafoglio di azioni globali gestito attivamente nel rispetto di Esg.

I titoli idonei sono sottoposti a screening allo scopo di verificarne la conformità ai criteri Esg; a essi, viene poi attribuito un punteggio sulla base del loro grado di attrattività in rapporto a tre fattori d’investimento: Value (ossia società le cui valutazioni sono ritenute basse rispetto alle medie di mercato), Quality (cioè società che presentano bilanci più robusti rispetto alle medie di mercato) e Momentum (vale a dire società con performance storiche delle quotazioni azionarie o crescita degli utili superiori alle medie di mercato).

L’Etf detiene un sottogruppo di questi titoli, seguendo un processo di ottimizzazione mirante a massimizzare l’esposizione a tali fattori d’investimento e prefiggendosi di mantenere un profilo di rischio compatibile con l’obiettivo d’investimento. Le partecipazioni sono ribilanciate ogni mese. È disponibile anche versione euro hedged.

Sono ora oltre 80 gli Etf di Invesco quotati sulla Borsa italiana. Il nuovo arrivato arricchisce la gamma Esg della società e fa seguito al lancio, avvenuto a giugno 2019, dei tre Invesco Msci Esg Universal Screened Etf i quali offrono un’esposizione a basso costo a versioni personalizzate degli indici Msci Esg Universal.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!