Rame, il Coronavirus inizia a pesare sulle consegna dalla Cina

Una fonderia di rame nella Cina sudoccidentale ha dichiarato che per causa di forza maggiore non verranno effettuate le prossime consegne di concentrato di rame per la della diffusione del Coronavirus che continua ad aumentare le paure per un abbattimento della domanda del metallo. Guangxi Nanguo Copper, con una capacità produttiva da 300mila tonnellate all’anno, è così la prima fonderia cinese a dichiarare uno stop nelle consegne a causa dell’epidemia.

Nel frattempo però l’estrazione di rame aumenta

La società mineraria statale della Repubblica Democratica del Congo Gecamines ha avviato le operazioni presso la miniera di rame nata da una collaborazione con la compagnia cinese Nonferrous Metal Mining Company. Le stime parlano di una potenziale estrazione per circa 4,6 milioni di tonnellate di rame (80mila tonnellate) annue per questo progetto da 880 milioni di dollari iniziato a maggio 2018.

Il quadro tecnico del future sul rame

Ripristinato il movimento ribassista delle quotazioni del rame, dopo il test alla resistenza rappresentata dal 38,2% di Fibonacci del ribasso avviato a metà gennaio, con i corsi che si riportano a ridosso di area 5.650 dollari per tonnellate confermando i rischi per nuove flessioni in direzione dei minimi di periodo. “La view di breve – avvertono gli analisti di Wings Partners Sim – resta favorevole alla prosecuzione della fase correttiva con i corsi attesi nuovamente a ridosso dei minimi di periodo nonostante la situazione di ipervenduto degli indicatori di momentum che necessitano di una ripresa dei corsi per poter uscire da quest’area di estremo.

Il trend di medio termine del future sul rame all’Lme

Gli Etc a Piazza Affari

Per sfruttare possibili rialzi del rame a Piazza Affari sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree CopperWisdomtree Eur Daily Hedged CopperWisdomtree 2x Daily Long CopperWisdomtree Copper 3x Leverage DailyWisdomtree 3x Daily Long Copper.

Al ribasso, sempre a Piazza Affari, sul rame sono invece disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree 1x Daily Short Copper e Wisdomtree 3x Daily Long Copper, quest’ultimo a leva tripla.       G.R.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!