Askoll Eva, crescere nell’elettrico e non solo nelle due ruote

A cura di Market Insight

Il gruppo vicentino Askoll Eva si prepara ad affrontare una significativa crescita dimensionale grazie alle opportunità derivanti dallo sviluppo nel mercato dell’elettrico, sia nei segmenti dello sharing e del delivery che in quello retail. A ciò si aggiunge la volontà di aumentare il peso del segmento della componentistica anche al di fuori del mercato delle due ruote, sfruttando il vantaggio di avere una produzione completamente interna. Il gruppo prevede di superare i 43 milioni di fatturato nel 2021 raggiungendo il break-even a livello di Ebitda quest’anno, attraverso una strategia basata su quattro direttrici: 1) ampliare la gamma veicoli; 2) ampliare la base clienti; 3) estendere i mercati a livello geografico; 4) rafforzare la presenza in ambito Oem.

Indice

Modello di business

Il Gruppo Askoll EVA produce e commercializza biciclette e scooter elettrici, e kit e componenti nell’area dei motori e delle batterie elettriche per l’applicazione da parte di terzi. L’attività è suddivisa nelle Business Unit “Electric 2 wheels vehicles” (e-bike ed e-scooter) e “Kits & Parts for OEM applications”.

Le e-bike sono biciclette dotate di un piccolo motore alimentato da batterie agli ioni di litio che si attiva solo nel momento in cui vengono utilizzati i pedali. Il Gruppo commercializza inoltre accessori come seggiolini per bambini, cestini, caschi, sospensioni per il sellino.

Gli e-scooter sono veicoli dotati di motori elettrici alimentati a batterie a ioni di litio di differente capacità, la cui potenza determina la portata e la velocità dello stesso. Il Gruppo produce più modelli di e-Scooter, destinati ai clienti retail, ad utenti professionali e altri sviluppati per essere utilizzati in programmi di sharing.

La seconda linea di business riguarda lo sviluppo, produzione e commercializzazione di Kit e componenti per motori elettrici e relative batterie. Tali componenti possono essere utilizzate anche su gokart, tosaerba, e-boat, e-bike, e-scooter, unità d’immagazzinamento di potenza.

Askoll EVA svolge in proprio l’intero processo a partire dall’attività di ricerca e sviluppo fino alla commercializzazione nei confronti dei clienti più rilevanti o dei distributori.

Per leggere l’articolo completo, clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!