Certificati: da Vontobel tre nuovi Athena Express su indici azionari

Vontobel – player di primaria grandezza a livello europeo nel campo dei certificati e presente sul mercato italiano dal 2016 – ha portato in quotazione sul SeDeX tre certificati Athena/Express Certificates sugli indici FTSE MIB, EURO STOXX® 50 ed EURO STOXX® Banks.

I nuovi Athena/Express, certificati di investimento con protezione condizionata del capitale, hanno una barriera autocall (di rimborso anticipato) pari alla barriera premio, perciò a ogni data di valutazione intermedia, se il sottostante è pari o superiore alla Barriera autocall, il certificato scade e paga il premio.

A sua volta, il premio è caratterizzato dall’effetto memoria ovvero, se in una qualsiasi data di valutazione precedente non dovesse verificarsi la condizione di pagamento, il premio non andrebbe perso ma conservato in memoria e, di conseguenza, pagato la successiva data in cui la condizione di pagamento si verifichi.

A scadenza, infine, grazie alla protezione condizionata del capitale, se il sottostante non è inferiore alla barriera si ottiene il rimborso del valore nominale, pari a 100 euro. Se invece il sottostante è inferiore alla barriera, il valore dipenderà dalla performance del sottostante.

Francesca Fossatelli, Responsabile Flow Products Development Italy di Vontobel Investment Banking ha commentato: “I Memory Cash collect sono un’eccellente proposta di diversificazione, poiché oltre alla protezione condizionata del capitale presentano anche l’effetto memoria, che consente di non perdere un premio se non si verificano le condizioni in una delle date di valutazione. Sono prodotti adatti a investitori evoluti alla ricerca di rendimenti e di alternative valide ai classici investimenti obbligazionari”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!