Scudo Fiscale, la proroga è certa

Se ne discute da giorni, ma ormai è quasi certo. Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha aperto le porte allo scudo quarter. Infatti ha dichiarato che nel Consiglio dei Ministri di domani sarà esaminata la proroga dello scudo fiscale inserendola nel decreto milleproroghe. «Domani ne discuterò con i miei colleghi in Consiglio dei Ministri» ha risposto ai giornalisti in Transatlantico.

 

Tempi più lunghi, quindi, per mettere in regola i capitali detenuti illegalmente all’estero, ma, a quanto si apprende, nella versione ‘quater’ dello scudo i ritardatari saranno penalizzati: l’aliquota dovrebbe passare dal 5% al 6%. La nuova scadenza dovrebbe essere fissata al 15 aprile.

E in merito alla scadenza Giulio Tremonti, ha dichiarato che: “È probabile che la quota di rimpatri reali sia superiore ai rimpatri virtuali”, ha detto Tremonti, che ha definito lo scudo fiscale “la più grande manovra finanziaria mai fatta negli ultimi anni”.

 

Tremonti non fa stime sul gettito dello scudo fiscale, che sarà comunque superiore ai 4 miliardi finora previsti.

 

“A bilancio abbiamo messo un euro. Quindi se sono 2 il successo è al 100%. Poi si è ipotizzato intorno agli 80 miliardi. Questi sono i dati che abbiamo utilizzato. Se ci sarà qualcosa in più lo sapremo nei prossimi giorni”, ha detto Tremonti. Poi, scherzando con i cronisti: “Credo che stasera ci saranno dati in stile exit poll”.

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: