Artigiancredito e Frigiolini & Partners Merchant insieme nella finanza alternativa per le Pmi

Artigiancredito (Act) e Frigiolini & Partners Merchant (F&P Merchant) hanno siglato un memorandum d’intesa attraverso il quale le due strutture si impegnano a costituire una collaborazione sul tema dei Minibond (in primis nella modalità “Short Term ovvero con scadenza fino a 12 mesi) e dell’equity crowdfunding.

F&P Merchant è struttura leader in Italia nella filiera delle emissioni di Minibond Short Term in prevalenza quotati sul segmento ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana con oltre 100 emissioni al suo attivo, e Act è primario confidi tosco-emiliano recentemente protagonista di una rilevante operazione di fusione per incorporazione di Unifidi Emilia-Romagna che ha portato alla creazione di un consorzio di garanzia con circa 115.000 aziende socie e 1,2 mld. di euro di stock garanzie in essere.

La sinergia attivata fornirà l’occasione ad Act di svolgere tutte le attività connesse all’evoluzione delle PMI socie sul piano dell’educazione finanziaria e dell’accesso a nuove forme di finanza (alternativa a quella bancaria) con particolare riferimento all’emissioni di strumenti di debito ed a F&P Merchant di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze proprie di una struttura leader nazionale in questo settore dal 2015 prima in classifica nel ranking nazionale edito dall’Osservatorio Minibond del Politecnico di Milano. Dallo scorso 10 gennaio il Gruppo F&P Merchant attraverso la controllata Fundera è il primo operatore in Italia autorizzato dalla Consob a collocare i Minibond sul mercato primario attraverso il proprio portale di Crowdfunding (www.fundera.it) e ciò aprirà presto la strada ad una diffusione ancor più capillare di questi strumenti finanziari innovativi.

“Siamo felicissimi di aver sottoscritto un accordo sulla finanza alternativa con la struttura fondata e guidata dall’amico Leonardo Frigiolini – dichiara Paolo Pasqualetti, Direttore Generale di Artigiancredito – fin dai primi contatti abbiamo avuto la sensazione non solo di una struttura professionalmente molto competente con elevate capacità tecniche e operative, ma abbiamo avuto soprattutto l’occasione di verificare sul campo che si tratta di una struttura che crede fortemente in ciò che fa e che è in grado di tradurre la progettualità in azioni concrete e questo soprattutto nel settore finanziario fa la differenza. Vogliamo pertanto mettere a disposizione delle aziende dei nostri territori tutte le opportunità che il nuovo scenario normativo consente di realizzare, al fine di mitigare la dipendenza dal credito tradizionale diversificando le fonti di provvista. I consorzi fidi in futuro – conclude Pasqualetti – dovranno essere sempre meno legati alla mera prestazione di garanzia bancaria a favore delle imprese socie e sempre di più annoverare all’interno delle proprie “offerte” nuovi prodotti e differenti servizi. E proprio in questo senso definiamo importantissima la collaborazione con Frigiolini & Partners Merchant”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!