L’operazione Intesa-Ubi resta indigesta a Bper banca: il titolo affonda a Piazza Affari

A
A
A
di Massimiliano Carrà 18 Febbraio 2020 | 17:17

Giornata nera per Bper banca. L’istituto emiliano, coinvolto nell’operazione che porterebbe Intesa Sanpaolo ad acquisire le azioni di Ubi banca, ha risentito notevolmente della notizia e sta affondando in Borsa.  

Cedendo quasi il 10%, con precisione il 9,78%, il titolo Bper è al momento il peggiore di Piazza Affari. Infatti, se alla chiusura delle contrattazioni di ieri il prezzo delle azioni era di 4,65 euro per azione, al momento della scrittura si attesta a 4,19 euro per azione.

grafico titolo Bper – Borsa Italiana

 

Il ruolo di Bper banca nell’operazione Intesa-Ubi

Da quanto si può evincere dal grafico, agli investitori probabilmente non piace il ruolo che Bper banca andrebbe a giocare nell’operazione Intesa Sanpaolo-Ubi banca. Infatti, per evitare contestazioni da parte dell’Antitrust, la banca guidata da Carlo Messina ha stipulato un accordo sia con Bper, sia con UnipolSai Assicurazioni.

Riguardo i rapporti con Bper, l’accordo prevede che, se si dovesse concludere l’opa avanzata da Intesa Sanpaolo, la banca emiliana acquisirebbe le 500 filiali di Ubi. Un’ipotesi che, da quanto si nota dal tonfo del titolo a Piazza Affari, è risultata molto indigesta.

grafico titolo UnipolSai Assicurazioni – Borsa Italiana


Come si vede dal grafico, vicino alla parità, invece, il titolo di UnipolSai Assicurazioni. Essa, infatti, in base all’accordo con Intesa Sanpaolo, qualora dovesse realizzarsi l’operazione, acquisirebbe i rami d’azienda riferibili a una o più compagnie assicurative attualmente partecipate di Ubi Banca (BancAssurance Popolari, Lombarda Vita e Aviva Vita).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, Borsa Italiana: ecco i nuovi indici azionari al via a ottobre

Etf, da Lgim un innovativo strumento sulle commodity a Piazza Affari

Borsa Italiana: al via l’Italian Equity Week

NEWSLETTER
Iscriviti
X