BFC Education – BlueAcademy. L’approvvigionamento responsabile

Venerdì 21 febbraio 2020, andrà in onda alle ore 22.00 su BFCcanale 511 di Sky e 61 Tivùsat, una puntata di BFC Education – BlueAcademy sul tema della responsabilità sociale d’impresa.

BFC Education – BlueAcademy è un format televisivo legato alle attività formative realizzate da BlueAcademy, scuola di formazione del gruppo editoriale BFC Media e, in particolare, agli Executive Master, corsi specialistici ideati per preparare alle professioni del futuro.

Uno degli Executive Master approfondisce proprio i temi della responsibilità sociale d’impresa e della sostenibilità. In particolare, nella puntata odierna, Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager di Bureau Veritas Italia spiega il processo dell’approvvigionamento responsabile alla luce della norma ISO 20400.

La ISO 20400 è la prima norma internazionale sull’approvvigionamento responsabile ed è nata per permettere alle aziende di compiere scelte più informate, introducendo criteri e processi di valutazione dei fornitori e dei prodotti/servizi in base alle relative performance di sostenibilità. Oggi le grandi aziende hanno una supply chain sempre più articolata e internazionale e sempre più numerose sono le criticità che si annidano nei livelli più nascosti della filiera e nei fornitori di secondo e terzo livello.

Si discute di quali siano le leve che ha un direttore acquisti per proteggersi dal rischio reputazionale derivante da misconduct nella filiera e i principali criteri di selezione dei fornitori. Si illustrano inoltre le best pratice per un approvvigionamento responsabile e le funzioni aziendali coinvolte. Fondamentale affinché tutto ciò possa realizzarsi è trovare un punto di dialogo tra la funzione CSR e la funzione acquisti affinché possano collaborare efficacemente.

Per informazioni sugli Executive Master vai su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!