Cdp, su ExtraMot Pro il primo Social Housing Bond

Debutta sul segmento ExtraMot Pro di Borsa Italiana il primo Social Housing Bond di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). L’emissione, rivolta principalmente a “socially responsible investors”, ha un valore nominale di 750 milioni di euro con una durata di dieci anni (scadenza 11 febbraio 2030) e una cedola annuale dell’1%.

Le risorse raccolte con l’emissione saranno destinate a supportare iniziative di Social Housing in Italia. L’obiettivo di questa nuova emissione è quello di contribuire a incrementare l’offerta di alloggi sociali sul territorio nazionale, per quei soggetti che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato per ragioni economiche e/o per l’assenza di un’offerta adeguata.

Il nuovo Social Housing Bond viene incluso nel segmento dedicato ai green e/o social bond di Borsa Italiana, nato per offrire agli investitori istituzionali e retail la possibilità di identificare strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e/o sociale.

Con la nuova obbligazione di Cdp, il listino dei titoli per lo sviluppo sostenibile sui mercati obbligazionari di Borsa Italiana raggiunge quota 100 strumenti quotati; da inizio anno sono quattro le nuove ammissioni.

“Questa nuova emissione Social conferma l’impegno di Cdp nel voler ampliare le forme di raccolta dedicate ad attività con un positivo impatto sociale ed ambientale, in linea con l’attenzione posta da Cdp verso i temi legati alla sostenibilità già al centro del nostro Piano Industriale 2019-2021″, spiega Alessandro Gargiuli, Head of Group Treasury, Funding & Corporate Finance di Cdp. “L’operazione, che ha riscontrato un successo senza precedenti per Cdp, ha consentito di raccogliere risorse che verranno destinate al supporto di interventi di edilizia residenziale sociale in Italia, uno strumento efficace di lotta all’esclusione sociale che vede Cdp in prima linea da oltre dieci anni”.

“Siamo felici di accogliere su ExtraMot Pro il primo Social Housing Bond di Cdp destinato a contribuire a incrementare l’offerta di alloggi sociali sul territorio nazionale. Il nuovo Social Housing Bond, che fa seguito a due precedenti emissioni social della società sui nostri mercati, conferma l’impegno di Cdp nella creazione di valore a sostegno dello sviluppo sostenibile del nostro Paese. I mercati obbligazionari di Borsa Italiana, sempre più caratterizzati da una cultura finanziaria sostenibile, raggiungono così quota 100 strumenti quotati”, commenta Pietro Poletto, Global Head of Fixed Income Products and Co-Head of Equity, Funds & Fixed Income, Secondary Markets, di Borsa Italiana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!