2010, Borse Europee da boom

Lasciamo alle spalle l’era della speranza per entrare nella fase della crescita. Guardando all’Europa gli analisti di Goldman Sachs sono più che ottimisti e sono convinti che l’anno nuovo sarà l’anno della ripresa per i mercati finanziari.

In particolare, le previsioni di crescita media il Dj Stoxx 600 sono del +38% nel 2010 e del +28% nel 2011 (salvo, naturalmente, eventi straordinari).
Gli economisti di Goldman Sachs ritengono inoltre che il Pil mondiale crescerà nel 2010 del 4,4%, mentre nel 2011 il rialzo sarà del 4,5%. Ma il grosso della spinta arriverà, neanche a dirlo, dai mercati emergenti.

Non a caso, a livello settoriale, la preferenza degli analisti della banca americana è rivolta alle società con una forte esposizione verso i paesi Bric il cui sviluppo consentirà di generare interessanti dividendi.
Nel dettaglio il primo trimestre del 2010 sarà quello che offrirà le maggiori soddisfazioni, mentre tra il secondo e il terzo trimestre ci sarà una fase di calma piatta. Per poi tornare a crescere alla fine del 2010.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: