Quant 2020: un’edizione memorabile

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 21 Febbraio 2020 | 14:56

Ha chiuso i battenti la quindicesima edizione di Quant, la tradizionale kermesse della finanza quantitativa ideata dal gruppo Diaman e organizzata in partnership con Finlantern in cui Finanza Operativa è stata, come ormai da anni, media partner.

300 ospiti registrati, 20 speakers internazionali, otto ore di workshop e conferenze accreditate EFPA spaziando tra temi come il trend ESG, il Wealth Management in UK, il Machine Learning in finanza, la behavioral asset allocation e gli strumenti innovativi come le crypto, che hanno generato molta curiosità, animando un interessante dibattito.

L’anima della manifestazione, Daniele Bernardi, CEO del Gruppo Diaman, commenta con entusiasmo la partecipazione e la grande qualità dei presenti: “Quant è cresciuto negli anni diventando l’appuntamento imperdibile per i gestori e tutti gli operatori che vogliono essere aggiornati e incontrarsi in un contesto esclusivo, confrontandosi su un palcoscenico internazionale.”

Grande soddisfazione anche per il dibattito sviluppato sul tema delle crypto, un tema caro allo stesso patron Daniele Bernardi, che ha proposto al pubblico del Quant uno speech seguitissimo e di grande impatto dal titolo: “Predicting Bitcoin value through Satoshi’s eyes using Quant simulations”.

Segnale forte di questo crescente interesse verso il mondo delle crypto è stato anche il premio assegnato per la prima volta in assoluto ai migliori gestori di fondi crypto durante la cena di gala dedicata ai Diaman Awards.

Infatti, in questa ottava edizione dei premi Diaman Awards, accanto alle tradizionali nominations per i migliori funds manager e i migliori funds of funds managers, sono stati premiati Hartmut Neff con Systematic DLT Fund Unit, Fabio Frontini con Elysium Global Arbitrage e Martin Schmidt con Postera Fund – Crypto, che hanno ottenuto notevoli performance con questi strumenti.

Ottimi i risultati registrati anche dai premiati nelle diverse categorie: SCM SIM, Copernicus Asset Management, Framont&Partners, Deutsche Bank, Banca Centropadana, Popolare del Lazio, Banca di Cividale, Five Alpha, Sudtirol Bank, Cassa di Risparmio di Cento, Banca Consulia, Zenit SGR, Invest Banca, Pramerica. E ancora: Fideuram Investimenti, Mediolanum International Funds, DKO, Sella SGR, Generali Investments Partner, BNP Paribas, Degroof-Petercam.

L’appuntamento per il prossimo anno è già stato preso, si tratterà solo di scoprire quale sarà la location che ospiterà l’edizione 2021 di Quant e dei Diaman Awards.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Criptovalute, Diaman Capital lancia il PHI Token

BlockRock Fund, primo fondo Aif che investe in Crypto related securities

Sei domande da fare ad un consulente finanziario

NEWSLETTER
Iscriviti
X