È possibile seguire le mosse dei pesci grossi?

BlueAcademy ha selezionato un corso di formazione di un famoso trader italiano, Luca Discacciati di Investire.biz. Luca partecipa da oltre 10 anni a IT Forum e i suoi interventi sono sempre tra i più seguiti e apprezzati della manifestazione.

Il corso, Fare Trading come le Big Banks, è stato stato selezionato per il suo successo sia per quanto riguarda le vendite che per quanto riguarda il giudizio del pubblico (andando sulla pagina del corso troverete oltre 20 recensioni positive). Grazie alla partnership tra BlueAcademy e Investire.biz, Luca ha voluto fare un regalo ai lettori di Finanza Operativa: cliccando su questo link potrete infatti acquistare il corso con il 10% di sconto. Ricordiamo che il corso è registrato e quindi fruibile da tutti in ogni momento. Oltre al corso, Luca Discacciati predispone un report mensile dove aggiorna le posizioni degli investitori istituzionali. Si tratta della soluzione migliore e più veloce per chi non vuole applicare quanto mostrato nel corso ma desidera sapere come si sono mosse sul mercato le mani forti.

Ciao Luca e grazie per il regalo pensato per i lettori. Di cosa parla il corso che hai appena concluso?

È un piacere aver riservato un pensiero agli amici trader che seguono BlueAcademy e Finanza Operativa. Venendo al corso, negli anni mi sono accorto che uno dei modi per essere profittevole in Borsa cavalcando i trend di lungo periodo, era quello di seguire gli enormi spostamenti di denaro provocati dalle mosse degli investitori istituzionali. Capire come si muovono le Big Banks poteva essere un enorme vantaggio per chi, come me, voleva semplicemente accodarsi agli investimenti di questi operatori. Pensate che solo nel 2018 Goldman Sachs ha guadagnato oltre 9 miliardi di dollari dalle attività di trading (guarda il video di spiegazione).

Ma con il tuo corso, come è possibile capire e seguire le mosse degli investitori istituzionali?

Utilizzo i dati del COT Report. Come saprai il COT è un documento pubblico, nel quale vengono riportate le posizioni degli istituzionali sui vari strumenti finanziari quotati. Sono tuttavia veramente pochi ad aver capito come sfruttare i numerosi dati che questo documento ci fornisce. Dai miei studi è emerso che è possibile individuare, attraverso una metodologia che mostro nel corso, come vedere in modo oggettivo il posizionamento delle banche d’affari e soprattutto capire quando i tempi sono maturi per un’inversione di tendenza. Ci tengo a dire che nel corso non mostro formule magiche o previsioni da indovino, ma al contrario analizzo dati in maniera meccanica, asettica ed oggettiva. I dati vengono elaborati in quanto tali.

C’è qualcosa che ci vuoi dire o un consiglio per chi vuole incominciare a fare trading?

Ritengo che la formazione sia alla base di ogni attività. Si dice che nel trading la maggior parte degli attori perda soldi. Io penso che purtroppo chi si avvicina al trading online non abbia davvero la consapevolezza di cosa stia facendo, motivo per cui la formazione è alla base del successo insieme all’applicazione e al duro lavoro. Nulla avviene per caso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!