Innovatec, primi frutti della ristrutturazione. L’analisi di Market Insight

A cura di Market Insight

Innovatec ha completato il piano di risanamento nella seconda parte del 2018 e i dati del primo semestre 2019 mettono in luce una decisa inversione del trend con l’Ebit che torna in territorio positivo per 4,7 milioni rispetto al rosso di 0,5 milioni del 30 giugno 2018. Risultati conseguiti merito il balzo del 46% a 23,8 milioni dei ricavi e dei progressi a livello di Ebitda, passato da 3,5 a 9,3 milioni nel periodo considerato. L’utile netto si è infine collocato a 3,1 milioni rispetto ai 6,9 milioni di un anno prima, quando però i conti avevano beneficiato della plusvalenza di 8,2 milioni derivante dalla vendita del Gruppo GGP.

 

Modello di Business

Innovatec sviluppa progetti, prodotti e servizi di efficienza energetica per imprese. Opera anche nel business delle fonti rinnovabili e ha, come ulteriore attività core, la realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile di grande e media taglia, in Italia e all’estero, nonché la realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti.

Dal 2019 il gruppo ha inoltre sviluppato un nuovo business quale l’offerta a clientela di spazi in discariche per la messa a dimora di rifiuti industriali non pericolosi.

Ultimi avvenimenti

Il 2018 per la società lombarda ha rappresentato l’anno della svolta. Si ricorda che a seguito delle difficoltà economico finanziarie del biennio 2016-2017, Innovatec ha intrapreso un percorso di risanamento finalizzato positivamente a fine 2018 con le dismissioni di alcune partecipate di controllo, nonché la ristrutturazione di alcuni debiti quali il Green Bond e aumenti di capitale, perfezionati in luglio 2018.

Per leggere l’analisi completa clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!