Sartorelli: “Anche le opzioni dicono che il sentiment sul Ftse Mib resta ribassista”

Eugenio Sartorelli, vice presidente e membro del comitato scientifico di Siat e strategist di Investimentivincenti.it, effettua di seguito un’analisi legata al mercato delle opzioni utile per comprendere meglio cosa pensano nell’attuale fase di mercato gli operatori istituzionali in opzioni sui sottostanti per i prossimi giorni e per individuare i potenziali livelli di supporto e resistenza considerati di rilievo dagli opzionisti sull’indice Ftse Mib.

Il risultato che si ottiene è basato principalmente su dei calcoli che interpretano la dinamica dei dati dell’Open Interest per i vari Strike delle opzioni sulle scadenze più vicine. Questo calcolo ha valenza soprattutto per i prossimi giorni (circa una settimana), poiché le dinamiche di questi livelli non cambiano rapidamente a meno di forti ed inaspettati movimenti del sottostante.

I calcoli sono stati effettuati con i dati di chiusura di giovedì 27 febbraio con Ftse Mib che stamattina ha aperto a 22052.

Le distanze fra gli strike sono di 500 punti (vi sono anche quelli di 250 sulla scadenza più vicina, ma non li uso visto le minori contrattazioni).

Il fatto che sopra gli attuali livelli di Ftse Mib vi sia un elevato numero di Put (che si dicono In the Money) denota che il ribasso ha sorpreso per rapidità gli opzionisiti che non hanno avuto il tempo di riposizionarsi.

Livelli di indifferenza: tra 20500 e 24500.

Particolari variazioni come Strike rispetto alla precedente rilevazione:

Put: aumento su strike 19000-20000-20500 – calo su strike 21000-22000;

Call: aumento su strike 24500-25000-25500.

Rapporto Put/Call del grafico: 1,70 – in leggero aumento rispetto all’ultima rilevazione e ben sopra alla media.

L’interpretazione generale è che i supporti sono scesi a 20500, ma possono scendere ancora; le resistenze le poniamo a 24500 per ora, ma potrebbe scendere ulteriormente.

Il Sentiment è nel complesso ribassista e in peggioramento rispetto alla precedente rilevazione.

Più in dettaglio il mondo delle opzioni pensa che il Ftse Mib possa ancora scendere verso 21000/20500. Dall’altro lato, qualsiasi rimbalzo ha spazio almeno verso 24000 punti per esplicarsi.

La didattica di Eugenio Sartorelli

Il prossimo 4 marzo dalle ore 18.00 alle 19.15 Eugenio Sartorelli terrà un video live “Speciale con Proiezioni Cicliche e Frattali”. Per ulteriori informazioni clicca qui. Mentre il 7 marzo sarà la volta di un “Corso Opzioni” della durata di otto ore (qui ulteriori info).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!