I mercati si aspettano di più, oltre al taglio della Fed

A cura di Monica Defend, Global Head of Research di Amundi

Nel primo allentamento intrameeting dalla crisi del 2008, la Fed ha operato un taglio dei tassi di 50 punti base. La volatilità del mercato e le preoccupazioni relative alla liquidità hanno probabilmente scatenato il taglio di emergenza. Il mercato ha reagito con un sell-off di azioni, mentre il rendimento del Treasury a 10 anni ha toccato nuovi minimi, in quanto la mossa della Fed è percepita come insufficiente per compensare il recente deterioramento delle condizioni finanziarie dovuto alla reazione del mercato all’epidemia di coronavirus. I mercati si aspettano ancora di più.

Convinzioni di investimento sul reddito fisso americano

In modo selettivo, lei obbligazioni societarie appaiono sempre più attraenti, e manteniamo la nostra view positiva sulle obbligazioni cartolarizzate. Mentre abbiamo una posizione cauta sulla duration Usa,  treasury a 30 anni sembrano attraenti in confronto a quelli a 10 anni. La volatilità delle obbligazioni societarie ha allargato in modo sproporzionato gli spread in alcuni settori e titoli. Ci sono opportunità in aziende che rimangono forti nei fondamentali, con un livello accettabile di leva finanziaria e liquidità, un importante flusso di cassa disponibile, che non richiedono un elevato immobilizzo di capitale o troppo dipendenti dai prezzi del petrolio.

Che cosa aspettarsi dalle altre banche centrali principali

Le altre banche centrali principali hanno meno margine di manovra, ma saranno spinte a seguire la via dell’allentamento per sostenere le condizioni del mercato e attenuare la possibile volatilità dei mercati valutari. Per quanto riguarda la Bce, un’ulteriore riduzione dei tassi rimane un’opzione, ma sembra meno efficace di altre misure in termini di trasmissione degli stimoli monetari. Per quanto riguarda la Bank of Japan, ci aspettiamo una iniezione di maggior liquidità nel sistema e manteniamo le nostre precedenti aspettative di un taglio dei tassi di 10 punti base nei prossimi 12 mesi. Per quanto riguarda la Bank of England, a nostro avviso la probabilità di un taglio dei tassi è sensibilmente aumentata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!