Da First Trust un innovativo Etf Ucitis sul cloud computing a Milano

First Trust ha annunciato la quotazione di First Trust Cloud Computing UCITS ETF (“FSKY”) su Borsa Italiana, rendendo possibile la negoziazione locale e consentendo al crescente mercato italiano degli ETF di accedere a un fondo innovativo. Il fondo, basato sull’ISE CTA Cloud Computing™ Index, è stato lanciato alla LSE a dicembre 2018 ed è stato quotato oggi sul mercato EtfPlus.

La tecnologia cloud, un metodo efficiente di archiviare, accedere e sincronizzare dati e software tramite Internet, mira a offrire alle imprese un’innovazione più rapida, risorse flessibili ed economie di scala, consentendo al contempo di accedere a informazioni da ogni parte del mondo grazie a una connessione Internet.

L’ISE Cloud Computing Index è un indice ponderato modificato per la capitalizzazione di mercato, concepito per replicare le performance delle società attivamente operanti nel settore del cloud computing. L’Indice, completo e basato su regole, è progettato per misurare le performance delle società che conducono un’attività economica nel settore del cloud computing. Per essere incluso nell’indice, un titolo deve essere classificato come società di cloud computing dalla Consumer Technology Association. Il titolo deve inoltre avere una capitalizzazione minima di mercato di 500 milioni di dollari, nonché un flottante libero minimo del 20% e un volume minimo di negoziazione giornaliero medio a tre mesi (ADDTV) di 5 milioni di dollari. L’indice include complessivamente 80 titoli.

I titoli sono classificati in base ai seguenti tre segmenti operativi:

  • Infrastructure-as-a-Service (IaaS): società che offrono infrastrutture di cloud computing (server, archiviazione e reti) come servizio on-demand.
  • Platform-as-a-Service (PaaS): società che offrono una piattaforma per la creazione di software sotto forma di virtualizzazione, middleware e/o sistemi operativi, a loro volta offerti su Internet.
  • Software-as-a-Service (SaaS): società che offrono applicazioni software su Internet che consentono ad altre società di condurre le loro attività usando l’applicazione.

L’Indice adotta una metodologia equi ponderata modificata chiamata Cloud Score Weighting.  A ogni valutazione dell’indice, a ciascun titolo è attribuito il corrispondente Cloud Score calcolato in base all’appartenenza a ciascuno dei segmenti, IaaS, PaaS e SaaS, oppure 0 qualora non rientri in alcuno di essi. Può essere ottenuto il punteggio massimo di sei (tre per IaaS, due per PaaS, uno per SaaS). Il punteggio totale di ogni società è diviso per la somma totale dei punteggi nell’universo allo scopo di determinare la ponderazione di ciascun titolo. Le ponderazioni dei singoli titoli possono raggiungere un massimo del 4,5%.

Gregg Guerin, First Trust Senior Product Specialist, ha dichiarato: “Dal lancio di FSKY alla London Stock Exchange a dicembre, abbiamo notato un notevole interesse sia tra i consulenti che tra i gestori, alla ricerca di soluzioni in grado di offrire strategie efficienti per soddisfare la crescente domanda del mercato cloud pubblico globale”.

“Secondo la società cloud Oracle, attualmente solo il 20% del computing aziendale è sul cloud e poiché Gartner prevede che i ricavi da servizi cloud pubblici siano destinati a salire da USD 227,8 miliardi (novembre 2019) a USD 354,6 miliardi entro il 2020, riteniamo che il cloud offra un’indiscutibile grande opportunità di crescita basata su operatori specializzati” – conclude Guerin.

Inoltre, Silvia Bosoni di Borsa Italiana afferma:” “Siamo lieti di dare il benvenuto al nuovo ETF di First Trust, società innovativa e riconosciuta nel settore degli ETF multi-factor, che oggi quota il suo FSKY sul mercato ETFplus di Borsa Italiana, a conferma della continua crescita di ETFplus nel panorama economico internazionale.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!