Standard Ethics declassa Tenaris: “Governance della sostenibilità da migliorare”

Standard Ethics ha abbassato il rating di Tenaris a “E” dal precedente “E+”. La società fa parte dello SE Italian Index.

Tenaris S.A. produce tubi di acciaio e fornisce servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas. Con la movimentazione, lo stoccaggio e la distribuzione dei propri componenti, la società serve anche l’industria energetica e meccanica.

Nel corso degli ultimi anni, nota Standard Ethics, si registra in Tenaris un primo e parziale allineamento alle indicazioni internazionali sulla sostenibilità, come si rileva dal miglioramento sul piano generale delle politiche Esg e da un percorso orientato ad avere una rendicontazione extra-finanziaria sempre più in linea con gli standard internazionali.

Secondo la metodologia di Standard Ethics, “permangono però ancora ampi i margini di miglioramento nell’area della governance della sostenibilità e gestione dei rischi Esg. La stessa composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione, in termini di parità di genere e di indipendenza dagli azionisti di controllo, appare un’area su cui poter effettuare alcune implementazioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!