Ora vale più che mai la regola del “cash is king”

“L’ampiezza e l’intensità dei movimenti sui mercati finanziari mondiali è in parte paragonabile a quella del 1929 e del crollo del 1987. L’evoluzione della epidemia in USA è la chiave per capire dove sarà l’economia nei prossimi tre/sei mesi, e il livello degli utili societari”. Ad affermarlo sono gli analisti di Ruffo & Partners Financial Advisor, che di seguito dettagliano la loro view.

“Tralasciamo agli economisti la disquisizione sulla portata della eventuale recesssione prossima ventura e focalizziamo la nostra attenzione sull’azione stessa del mercato. Sarà il mer­cato a capire quale saranno i risultati delle decisioni sanitarie, politiche e monitarie che saranno assunte e a reagire di conseguenza”.

“Facendoci soccorrere dalla storia rileviamo tre bear market simili al corrente nella c.d. era moderna dei mercati. La caduta del 1980 in sette settimane è stata pari a -25,5%, il crollo del 1987, 9 settimane -37% circa, la caduta del 1998 è stata pari a -33% in 12 settimane. Nel 1980 e nel 1998 la ripresa è stata a “V, rispettivamente i nuovi massimi sono stati raggiunti in 15 settimane e in nove settimane. Nel 1987 i nuovi massimi furono toccati dopo venti settimane circa”.

Considerato l’eccesso di pessimismo presente nel mercato non è da escludere un rimbalzo (la cui durata però resta tutta da verificare nel caso, ndr).

“Per il resto, al momento, cash is king“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: