Investire seguendo i principi dell’analisi fondamentale

A
A
A
Avatar di Daniele Tortoriello 17 Marzo 2020 | 08:30

BlueAcademy ha selezionato il corso di formazione sull’analisi fondamentale dei mercati finanziari di un famoso trader italiano, Luca Discacciati di Investire.biz. Luca partecipa da oltre 10 anni a IT Forum e i suoi interventi sono sempre tra i più seguiti e apprezzati della manifestazione.

Se si vuole investire bisogna farlo seguendo i principi dell’analisi fondamentale.

In questo particolare momento storico è essenziale approfondire il tema dell’analisi fondamentale. Le borse di tutto il mondo stanno fronteggiando il problema del Coronavirus e stanno registrando forti perdite. Questo significa che, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, in questo momento le azioni iniziano a essere a sconto. La storia ci dice che sui mercati c’è una ciclicità e che quindi a forti ribassi si contrappongono momenti di rialzo. È stato così nel 1929 fino alla più recente crisi dei mutui subprime del 2008.

In questo contesto il vero vantaggio competitivo si ottiene nel momento in cui si riesce a individuare i migliori titoli sul mercato. Il Corso Completo di Analisi Fondamentale (Security Analysis) ci aiuta proprio in questo.

Questo corso a cura di Luca Discacciati di Investire.biz è studiato proprio per aiutarvi a fare delle scelte consapevoli, dettate dai valori di bilancio e dalle effettive potenzialità delle aziende. In modo semplice imparerai a selezionare i titoli che avendo perso valore presentano delle ottime potenzialità una volta che le cose si saranno ristabilite.

Il corso è composto da quattro lezioni ciascuna di circa due ore:

  • nella prima lezione si parla di analisi fondamentale in modo classico, si guardano i bilanci ed i ratios, utili per capire a colpo d’occhio lo stato di salute di un’azienda;
  • nella seconda lezione viene insegnato come fare la valutazione di un titolo attraverso i modelli di Peter Lynch, Benjamin Graham (il maestro di Warren Buffet) oltre al metodo dell’enterprise value. In questo modo l’utente ha più chiavi di lettura e può affidarsi e approfondire la metodologia che ritiene migliore;
  • nella terza lezione si passa all’azione, ovvero si rielaborano tutte le informazioni e si passa all’analisi fondamentale moderna superando i limiti di quella tradizionale ed imparando ad utilizzare tutti quegli strumenti che ci offre oggi la tecnologia, come ad esempio gli screening di mercato;
  • nell’ultima lezione si parla di asset allocation e vengono dispensati dei consigli pratici. Viene mostrato dove e come investono i Rothschild, cosa stanno comprando le banche d’affari e tante altre cose molto sfiziose. Non viene tralasciata anche la diversificazione per valuta e per area geografica oggi più che mai fondamentale per una diversificazione vera di portafoglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X