INformAZIONE – Corso online per capire il comportamento dei clienti

A
A
A
di Daniele Tortoriello 28 Dicembre 2020 | 08:40

Il progetto INformAZIONE di BFC Media, costituito da sette nuovi format didattici online targati BFC Education, si occupa dell’ideazione, creazione, sviluppo e distribuzione di progetti educativi e didattici evoluti multipiattaforma.

In tale ambito, BlueAcademy organizza un corso sulla finanza comportamentale per capire i clienti e il loro stile di investimento.

La finanza comportamentale rappresenta quella parte della scienza economica che studia il comportamento degli operatori sui mercati finanziari, cercando di dare una spiegazione a comportamenti non razionali utilizzando una prospettiva psicologica. Essa è stata portata avanti da diversi studiosi quali Daniel KahnemanAmos Tversky e Richard Thaler, ai quali è stato assegnato anche il premio Nobel per l’economia per i loro studi in tale campo.

Gli individui tendono ad acquisire ed elaborare le informazioni utilizzando un numero limitato di regole intuitive o euristiche, frutto di approssimazioni, che permettono di ridurre la complessità del problema ma possono, al tempo stesso, generare errori sistematici e significativi.

La finanza comportamentale aiuta a comprendere molte delle anomalie osservate nelle scelte di investimento individuali e si pone quindi la questione di individuare i meccanismi attraverso i quali tali divergenze possono essere ridotte e gli errori cognitivi corretti. Tali meccanismi sono rappresentati da la consulenza in materia di investimenti e l’educazione finanziaria.

Per conoscere questi temi BlueAcademy propone il corso di formazione online dal titolo: La profilazione comportamentale del cliente.

Il corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Introduzione alla finanza comportamentale
  • Teorie comportamentali
  • I tipi di investitori comportamentali (TIC)
  • La correzione degli errori

Durata stimata: 15 ore

Crediti EIP = 15
Crediti EFA = 15 modalità A
Crediti EFP = 15

Quota di partecipazione = € 180,00 + iva 22% (€ 219,60)

Il corso è proposto in collaborazione con TESEO, società leader in Italia nella formazione su tematiche finanziarie, ed è fruibile con PC, Tablet e Smartphone.

Il taglio didattico con cui sono illustrati i contenuti è particolarmente attento alla modalità in autoformazione, proponendo una esposizione lineare, schematica e di facile lettura.

I corsi sono erogati attraverso la piattaforma di e-learning TESEO alla quale il partecipante avrà accesso attraverso credenziali personali. Al termine dello svolgimento del corso, il partecipante dovrà effettuare un test finale, al superamento del quale sarà rilasciata un attestato di certificazione.

Per approfondimenti sull’argomento e informazioni sui corsi online e i corsi in aula vai su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

INformAZIONE – Corso online sulla normativa MiFID II

INformAZIONE – Corso online sulla Cyber Security

INformAZIONE – Corso online sul whistleblowing

NEWSLETTER
Iscriviti
X