Macroeconomia – Eurozona ritorna la crescita

Eurostat conferma il ritorno della crescita economica nell’Eurozona nel terzo trimestre del 2009. L’ufficio europeo di statistica ha dichiarato che il PIL è salito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, rivisto al rialzo il dato del secondo trimestre (da -0,2% a -0,1%) e al ribasso quello del primo trimestre (da -2,4% a -2,5%). Il ritorno sul sentiero della crescita appare soprattutto imputabile all’accumulo di scorte, contributi minori sono invece derivati dalla spesa pubblica e dall’export.

 

Il risultato (+0,4%) raggiunto grazie all’accumulo delle scorte, ha consentito al PIL di aggiungere ben 0,5 punti, mentre le esportazioni e la spesa pubblica hanno contribuito rispettivamente per 0,1 punti entrambe. Al contrario gli investimenti hanno sottratto 0,2 punti e i consumi privati 0,1 punti. 

Inoltre l’ufficio di statistica europea ha confermato a +0,4% la variazione congiunturale del Pil dell’Eurozona nel 3* trimestre. Rivisto al rialzo il dato tendenziale che sale da -4,1% a -4%. Anche se oltre queste notizie positive non mancano quelle preoccupanti come il dato sulla disoccupazione. Infatti nell’Eurozona sono aumentati i senza lavoro. A novembre il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 10% dal 9,9% di ottobre. Si tratta del nuovo massimo storico dall’introduzione dell’euro (1 gennaio 1999) ed anche dall’agosto del 1998. I dati di Eurostat registrano che altre 102 mila persone hanno perso il lavoro a novembre, meno comunque dei 156 mila di ottobre e dei 239 mila di settembre.

 

 

Nell’Eurozona i disoccupati hanno raggiunto quota 15.712.000, in 12 mesi le persone in cerca di lavoro sono salite di 3,041 milioni.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!