Mercati, il rimbalzo potrebbe avere il fiato corto. Ecco perchè

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 25 Marzo 2020 | 10:00

Trump ha ribadito l’intenzione di riaprire prima gli USA per evitare che la crisi faccia più vittime del virus. Ma a Washington c’è uno scontro tra lo staff scientifico, che la ritiene una mossa azzardata e quello del Presidente, che invece lo vede necessario per evitare il collasso dell’attività economica. Sta di fatto che intanto Wall Street sta rimbalzando con decisione.

L’Europa? Come al solito, rimbalza in scia ai mercati Usa, nonostante i dati relativi ai PMI siano stati un disastro, come si vede dal grafico sottostante, che il mercato ha ignorato totalmente.

Qual’è la probabilità di aver ormai visto i minimi di questo movimento?
Ridotta, a mio parere, non oltre il 10/15% – avverte Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners Sgr – ammesso e non concesso che la fase di sollievo prosegua, come da mie attese, questa deve al momento essere caratterizzata come un ritracciamento, nell’ambito di un bear market ancora giovane. Come si vede dal grafico che confronta il movimento odierno (fino a pochi giorni fa) con il Dow della grande depressione, anche il bear market più selvaggio prevede delle leg down seguite da fasi di ritracciamento”.

Dal punto di vista fondamentale – prosegue Sersale – non vedo su che basi si possa considerare sufficiente il repricing, quando ignoriamo ancora completamente la durata dell’epidemia e l’esito delle misure contenitive, non possiamo escludere l’eventuale ripresa di focolai,  non abbiamo idea dell’impatto sul ciclo globale, dell’impatto sugli utili. Nemmeno conosciamo l’importo esatto delle misure fiscali e monetarie varate, per non parlare della loro efficacia. Ne consegue che mi attendo che la fase attuale faccia il suo corso nello spazio di settimane, dando luogo a nuovi minimi, una volta che l’eccesso di pessimismo di breve si è esaurito, e l’incertezza e le difficoltà economiche tornano al centro della scena”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azioni Star, Aeroporto di Bologna: l’analisi di Market Insight

Mercati, i fondamentali pesano di più delle correzioni di breve

Azioni e crisi economica, torniamo a concentrarci sui fondamentali

NEWSLETTER
Iscriviti
X