BlackRock sfida Allianz

Parte bene il 2010 per le Borse mondiali. Dopo le ottime chiusure della prima settimana del nuovo anno, anche l’inizio di questa nuova settimana sembra voler regalare buoni propositi.
Le Borse europee infatti viaggiano tutte con rialzi sostanziali, ed il FTSE Mib si inserisce al meglio in questo trend facendo registrare a metà seduta un rialzo superiore al mezzo punto percentuale. Una chiusura positiva anche oggi sarebbe la sesta consecutiva, quasi un record di questi tempi.
Anche Wall Street è attesa in rialzo. C’è da dire però che al rialzo delle performance non corrisponde un uguale aumento dei volumi, che anzi sono molto modesti, forse in attesa di qualche segnale forte.

Eppure di segnali ne stanno arrivando.
Trichet, il presidente della Banca Centrale Europea, è apparso molto fiducia riguardo alla ripresa dell’economia globale. Alla fine della riunione del Global Economy Meeting ha dichiarato che i dati più recenti confermano il clima di ripresa.
Anche per Moody’s lo scenario globale è di crescita. L’agenzia di rating infatti si aspetta per quest’anno e per 2011 una ripresa, anche se modesta e non senza insidie. La Cina è identificata come la locomotiva che trascinerà l’economia globale, mentre l’Italia crescerà ma a dei tassi inferiori rispetto a quelli delle altre economie più sviluppate.

Gli Stati Uniti sono dal canto loro a caccia di segnali forti di ripresa. A conpensare la cattiva notizia che proviene dal mercato del lavoro, con un aumento dei disoccupati anche a dicembre, ci pensa il dollaro che risente positivamente dei tassi USA ai minimi storici ed il petrolio che si sta avvicinando ai massimi da 15 mesi, superando gli 83 dollari al barile.
Forse a spargere un po’ di ottimismo potrebbe pensarci la stagione delle trimestrali che avrà inizio stasera alla chiusura dei mercati statunitensi. Come al solito inizia Alcoa, ma già in settimana arriveranno i conti di JP Morgan. Sono attesi grandi risultati, specie in rapporto ai risultati dello stesso periodo dell’anno precedente.

Si muove anche il mercato delle acquisizioni per questo inizio d’anno.
BlackRock ha annunciato di aver acquistato una quota del 3,71% di Swiss Life, compagnia assicurativa svizzera specializzato nel ramo vita. La compagnia elvetica è al centro negli ultimi giorni di numerose voci che la accostano ad Allianz, che sarebbe pronta a lanciare un’opa sulla concorrente, anche se questa nuova mossa cambia ulteriormente le carte in tavola e potrebbe far desistere Allianz dall’operazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!