FEduF e BlueAcademy: l’economia per tutti

BlueAcademy nasce dalla pluriennale esperienza del Gruppo BFCmedia – Blue Financial Communication – nel settore dell’informazione finanziaria, con l’intento di portare la cultura economica e finanziaria alla portata di tutti. A tal fine valuta con estremo interesse le diverse iniziative intraprese dai principali attori del panorama nazionale che condividano questa finalità.

Diffondere e ampliare le conoscenze delle persone in questo settore è importante per far crescere il Paese; purtroppo, come dimostrano diverse ricerche, gli Italiani presentano innegabili lacune nelle materie economiche e ciò influisce negativamente su alcuni comportamenti, che altrimenti potrebbero essere facilmente evitati.

BlueAcademy considera i progetti della FEduF Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – di notevole valore sociale e ha deciso di affiancare FEduF nelle sue iniziative di divulgazione delle conoscenze economiche.

FEduF, costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, è una persona giuridica di diritto privato, senza scopo di lucro, che persegue scopi di utilità sociale promuovendo l’Educazione Finanziaria, nel più ampio concetto di Educazione alla Cittadinanza Economica consapevole e attiva, per sviluppare e diffondere la conoscenza finanziaria ed economica. FEduF promuove l’educazione finanziaria e la cittadinanza economica attraverso la creazione di contenuti originali, la realizzazione di strumenti innovativi, l’organizzazione di eventi e lo sviluppo di collaborazioni con le Istituzioni e il territorio.

Dal sito web di FEduF si riportano queste semplici frasi: Per “conoscere l’economia” non s’intende soltanto apprenderne la storia, le teorie e i meccanismi. Significa comprendere meglio la nostra vita quotidiana, il nostro Paese, la nostra famiglia.

L’economia, a dispetto del luogo comune che la classifica come una scienza difficile, non lo è perché non prevede solo l’uso della matematica e di formule complesse decifrabili esclusivamente da esperti.

Si parta proprio da queste affermazioni per avvicinarsi alla materia senza farsi spaventare.

BlueAcademy

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!