Certificati, Exane Derivates lancia i Crescendo Rendimento Memory su singolo sottostante

Exane Derivatives amplia la nuova gamma di certificati Crescendo Rendimento Memory, lanciando quattro nuovi prodotti su singolo sottostante che permettono di prendere esposizione ai titoli azionari attraverso strike iniziali calcolati sui livelli di valutazione correnti. Più precisamente, i livelli iniziali sono stati calcolati alla chiusura di venerdì 3 aprile 2020.

“Il nostro obiettivo – spiega Antonio Manfrè, Cross Asset Investment Solutions Sales di Exane Derivatives – è permettere agli investitori di monetizzare gli elevati livelli di volatilità presenti sui mercati, offrendo buoni rendimenti e al contempo profonde barriere di protezione. Abbiamo posto sia la barriera per il pagamento della cedola condizionata sia la barriera europea per la protezione del capitale a scadenza al 50% dei livelli iniziali. In altri termini, l’investitore è protetto fino a un dimezzamento dei sottostanti dagli attuali livelli di valutazione”.

I nuovi certificati hanno una scadenza breve, pari a 18 mesi e prevedono la possibilità di rimborso anticipato mensile condizionato a partire da ottobre 2020 a patto che il sottostante sia superiore al suo livello iniziale. “In questa nuova gamma di certificati – precisa Manfrè – proponiamo cedole condizionate mensili che vanno dallo 0,76% all’1,33% a seconda della soluzione scelta. Si tratta di rendimenti annualizzati condizionati dal 9% fino a quasi il 16% offrendo al contempo un’elevata protezione condizionata del capitale a scadenza”.

Meccanismo di funzionamento

· Cedole mensili condizionate: ogni mese, l’investitore riceve una cedola condizionata (con effetto memoria) se il sottostante è superiore o uguale alla Barriera Europea Cedola Condizionata. Qualora la condizione non fosse soddisfatta, non sarà pagata nessuna cedola su tale periodo. L’effetto memoria consente di ricevere le eventuali cedole non ottenute nelle precedenti date di osservazione nel momento in cui, a un data di constatazione mensile, si verifica la condizione per il pagamento della cedola.

· Clausola mensile di rimborso anticipato (a partire dal 6° mese): se il sottostante è maggiore o uguale al livello iniziale ad una data di constatazione mensile, l’investitore viene rimborsato anticipatamente. In questo caso, l’investitore riceve 1.000 euro. Qualora la condizione non sia soddisfatta, il prodotto continua.

· Rimborso del capitale a scadenza: a scadenza, se il sottostante è superiore o uguale alla Barriera Europea Protezione del Capitale a Scadenza, l’investitore riceve 1.000 euro. In caso contrario, l’investitore registra una perdita significativa di capitale: l’investitore riceve il valore finale del sottostante in percentuale rispetto al suo livello iniziale e moltiplicato per 1.000 euro.

I quattro nuovi Crescendo Rendimento Memory sono emessi da Exane Finance e garantiti da Exane Derivatives (Moody’s: Baa2; S&P: BBB+).

I nuovi certificati sono negoziabili con liquidità giornaliera su EuroTlx a partire da 1 certificato (nominale 1.000 euro). Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.exane.com/italiancertificate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!