Elite: al via Garanzia Campania Bond, prima emissione minibond da 21,5 mln di euro

Prende il via oggi Garanzia Campania Bond con la prima emissione di minibond per 21,5 milioni di euro da parte di otto PMI campane. Lo strumento di finanza innovativa, promosso dalla Regione Campania attraverso la società in house Sviluppo Campania, finanzierà i programmi di sviluppo e crescita nel territorio regionale delle società coinvolte.

Ad inaugurare il programma sono otto PMI campane: Citel Group S.r.l., Coelmo S.p.A., Italia Power S.p.A., La Tecnica nel Vetro S.p.A., Pinto S.r.l., Protom Group S.p.A., Sciuker Frames S.p.A., Spinosa S.p.A..

I proventi delle emissioni, comprese da un minimo di 2 milioni a un massimo di 3 milioni di euro, saranno utilizzati dalle otto aziende campane per il finanziamento di programmi di sviluppo che comprendono la realizzazione di nuovi impianti, l’acquisto di nuove aziende e rami di azienda, investimenti in macchinari e software, l’acquisto di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Lo strumento Garanzia Campania Bond prevede l’emissione di titoli obbligazionari per un totale di 148 milioni di Euro con una copertura della garanzia pari al 25% dell’importo totale.

Diversi sono gli obiettivi delle imprese, dalla diversificazione produttiva all’espansione dell’attività commerciale, dall’accelerazione del processo di digitalizzazione e di automazione al miglioramento dell’efficienza logistica.

Il progetto Garanzia Campania Bond è coordinato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Mediocredito Centrale e FISG – Gruppo Banca Finint, che agisce in qualità di Arranger, supportato da ELITE e Grimaldi Studio Legale.

In particolare, ELITE ha contribuito nella promozione dell’iniziativa sul territorio campano attraverso il supporto attivo degli ELITE Desk di Confindustria.

Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale hanno finanziato pro-quota l’operazione attraverso la sottoscrizione delle note emesse da una società veicolo costituita ad hoc, Basket Bond Campania S.r.l..

ELITE è la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Italia nel 2012, con la collaborazione di Confindustria, che si propone come acceleratore della crescita delle PMI ambiziose. Oggi ELITE è un network globale di oltre 500 partner e investitori, 1.430 imprese da 45 Paesi con un fatturato aggregato per oltre 100 miliardi di Euro.

Massimiliano Lagreca, Head of Capital Services, ELITE, ha commentato: “La conclusione di questa prima emissione da parte di 8 società campane è per noi motivo di particolare soddisfazione. In questo momento complesso per il tessuto imprenditoriale del nostro Paese, ELITE conferma il proprio impegno di Sistema, in collaborazione con partner istituzionali come Regione Campania e Sviluppo Campania, attraverso primari istituti bancari e con il supporto attivo degli ELITE Desk di Confindustria, volto a supportare le piccole e medie imprese con azioni concrete in grado di facilitare l’accesso al credito e nuova finanza. ELITE è da sempre fortemente impegnata nello sviluppo delle aziende del territorio italiano, con un importante focus sul Sud Italia e in particolare sulla regione Campania, che rappresenta la terza regione in ELITE per numero di società partecipanti. Garanzia Campania Bond ha l’obiettivo di rafforzare la competitività e l’internazionalizzazione del sistema produttivo campano e si inserisce nella più ampia strategia di ELITE di promozione di strumenti di finanza alternativa come gli ELITE Basket Bond, che hanno ispirato questo progetto di successo”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: