Corporate Day 2020 a Vienna il 12 maggio in edizione interamente virtuale

Nuova interessante opportunità dalla Repubblica Federale Austriaca per gli imprenditori e startupper italiani, nonostante le limitazioni causate dall’epidemia Covid-19: l’evento “Corporate Day 2020”. Dopo il successo della precedente edizione 2019 con oltre 300 incontri in modalità speed dating e una elevata partecipazione di aziende e investitori, l’evento si svolge quest’anno per la prima volta in forma completamente virtuale ed è in programma a Vienna il prossimo 12 maggio.

Scopo di “Corporate Day 2020” è consentire alle aziende e startup internazionali, seppure in modalità virtuale, di individuare nuovi investitori e partner commerciali e industriali, presentando i propri progetti attraverso incontri one-to-one, incontri di matchmaking e veri e propri pitch di finanziamento, sia nella fase di seed sia di scale-up. Gli organizzatori si attendono la partecipazione di oltre 400 tra aziende e investitori.

Aba-Invest in Austria, società austriaca per la promozione degli investimenti esteri in Austria, che fa capo al Ministero Federale dell’Economia e Digitalizzazione con il compito di fornire ai potenziali investitori consulenza e informazioni a titolo gratuito e di sostenere le imprese interessate a investire in Austria, partecipa a “Corporate Day 2020” in qualità di Supporting Partner. Personale direttivo dedicato è a disposizione degli imprenditori italiani per fornire informazioni, attraverso incontri individuali in video-call con i funzionari Aba, illustrando le opportunità di internazionalizzazione in Austria e discutendo nuovi progetti d’investimento.

Gli organizzatori di “Corporate Day 2020” prevedono anche per quest’anno un forte successo per l’iniziativa poiché, proprio a causa delle restrizioni Covid-19, l’evento costituisce una straordinaria opportunità di continuità del business. Le tipologie di aziende già iscritte spaziano in tutti i segmenti di business, dal’ICT, all’energia, dalla finanza, all’automotive, dall’healthcare alle bioscienze, dall’elettronica all’education, per citarne solo alcuni.

“Corporate Day 2020 è una straordinaria opportunità di continuità per il business e di confronto tra aziende e investitori, soprattutto per Pmi e startup italiane, dove le limitazioni Covid-19 hanno temporaneamente rallentato la tradizionale vivacità imprenditoriale che caratterizza il tessuto industriale del Paese”, spiega Marion Biber, Direttore per l’Italia di Aba-Invest in Austria.

Il programma di Corporate Day 2020 è aperto sia alle grandi aziende, sia alle Pmi e soprattutto alle startup, austriache e internazionali, molte delle quali già iscritte a partecipare dall’Europa e dall’Asia. In programma presentazioni collettive, corporate reverse pitch e incontri individuali one-to-one. Attraverso le sessioni di corporate reverse pitch, gli imprenditori e startupper italiani avranno l’opportunità di presentare i propri business plan ed attrarre investitori e partner di partecipazione ai loro progetti innovativi. Gli incontri one-to-one e le presentazioni ‘speed-dating’ ciascuna della durata di un minuto, completano l’offerta delle diverse modalità di presentazione e scambio di informazioni.

Tra i nomi rilevanti di aziende aperte ad iniziative di corporate reverse pitch sono da segnalare aziende impegnate nell’innovazione per il settore agrolimentare (Agro Innovation Lab-Raiffeisen Ware Austria); dell’energia (Andritz, vincitrice del Golden Ticket nell’edizione 2019 del Corporate Day, ma anche, in qualità di venture capital specializzato nel settore energetico Smartworks-Wien Energie); delle telecomunicazioni (Hutchinson Drei Austria); dell’automotive (Ktm Innovation); dei nuovi materiali (voestalpine High Performance Metals); delle bancassicurazioni (Wüstenrot).

“Corporate Day 2020” è organizzato da Aws Connect (Austria Wirtschaftsservice), banca federale austriaca per la promozione e attivazione finanziamenti all’innovazione, in partnership con Gin (Global Incubator Network) iniziativa di collegamento tra l’Austria e le startup internazionali, con focalizzazione verso hotspot mirati (Hong Kong, Israele, Cina, Singapore e Sud Corea), ed Ffg (Österreichische Forschungs förderungsgesellschaft), agenzia austriaca di promozione e sostegno economico alla ricerca.

Per iscriversi a “Corporate Day 2020” si possono indirizzare le richieste a questo link.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!