Squilla un rialzo tutto europeo

A
A
A
di Camilla Gaiaschi 21 Gennaio 2010 | 10:45
Prevista una significativa ripresa del settore dopo i modesti risultati del 2009.Vodafone, Telenor, Kpn e gli iberici nella lista dei preferiti per gli analisti di Deutsche Bank

Overweight sulle Telco europee. È la raccomandazione di [s]Deutsche Bank[/s], che per il 2010 prevede una significativa ripresa del settore dopo i modesti risultati del 2009. “Il rally di fine anno tipico dei titoli delle telecomunicazioni – si legge in una nota – non c’è stato”.

E poiché non è inconsueto che durante la prima fase della ripresa di un ciclo economico il settore sottoperformi il mercato, è plausibile pensare ad un loro rialzo nel 2010. Tra le top picks della banca tedesca, ci sono [s]Vodafone[/s] (buy a 185 pounds), [s]Telenor[/s] (buy a 93,2 corone norvegesi), [s]Kpn[/s] (buy a 15,35 euro) e [s]Telefonica[/s] (buy a 20,1 euro). Tra i least preferred stocks, invece, c’è [s]TeliaSonera[/s] (sell a 45 corone svedesi) e [s]Portugal Telecom[/s] (hold a 8 euro), mentre [s]Telekom Austria[/s] rimane hold (fino a 11,2 euro) fino ad una “maggiore visibilità sull’andamento del quarto trimestre”.

Per gli esperti i protagonisti del prossimo anno saranno gli operatori del mobile, che si preparano a penetrare il mercato con smartphone e “apparecchi intelligenti” (come gli smartbooks), dopo un 2009 dominato dalle vendite delle Sim. Tra queste ci sarà Vodafone, la quale risentirà positivamente dei trend macroeconomici non solo a livello di utili ma anche di cash-flow.

L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti