Squilla un rialzo tutto europeo

Overweight sulle Telco europee. È la raccomandazione di [s]Deutsche Bank[/s], che per il 2010 prevede una significativa ripresa del settore dopo i modesti risultati del 2009. “Il rally di fine anno tipico dei titoli delle telecomunicazioni – si legge in una nota – non c’è stato”.

E poiché non è inconsueto che durante la prima fase della ripresa di un ciclo economico il settore sottoperformi il mercato, è plausibile pensare ad un loro rialzo nel 2010. Tra le top picks della banca tedesca, ci sono [s]Vodafone[/s] (buy a 185 pounds), [s]Telenor[/s] (buy a 93,2 corone norvegesi), [s]Kpn[/s] (buy a 15,35 euro) e [s]Telefonica[/s] (buy a 20,1 euro). Tra i least preferred stocks, invece, c’è [s]TeliaSonera[/s] (sell a 45 corone svedesi) e [s]Portugal Telecom[/s] (hold a 8 euro), mentre [s]Telekom Austria[/s] rimane hold (fino a 11,2 euro) fino ad una “maggiore visibilità sull’andamento del quarto trimestre”.

Per gli esperti i protagonisti del prossimo anno saranno gli operatori del mobile, che si preparano a penetrare il mercato con smartphone e “apparecchi intelligenti” (come gli smartbooks), dopo un 2009 dominato dalle vendite delle Sim. Tra queste ci sarà Vodafone, la quale risentirà positivamente dei trend macroeconomici non solo a livello di utili ma anche di cash-flow.

L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!