Borse – LSE ricavi in calo del 9%

Ricavi in calo per il London Stock Exchange Group. Il gruppo che controlla anche Borsa Italiana ha annunciato un calo dei ricavi del 9% nel terzo trimestre passati da 154, 9 milioni di sterline (pari a 179 milioni di euro) contro i 169,4 milioni di sterline del 2008. Come le altre borse, il LSE ha perso quote di mercato a favore di altre piattaforme di trading come Chi-X e BATS.

 

“Le condizioni di mercato restano dure nel trimestre in corso”, ha sottolineato l’a.d. Xavier Rolet. Gran parte della contrazione è legata alle attività di trading azionario in Gran Breatagna e Italia, con ricavi complessivi scesi del 29% su anno. LSE cita anche il calo delle attività di trading in Gran Bretagna e l’introduzione a settembre di una struttura tariffaria semplificata come responsabili della riduzione dei rendimenti medi da contrattazioni.

In Italia i volumi medi giornalieri di scambi sono scesi del 6%, mentre i ricavi di MTS (reddito fisso) sono aumentati del 23%. Il post trading ha visto un incremento delle operazioni ma un calo dei ricavi del 13%.

Inoltre a febbraio 2010 è annunciato il lancio di una piattaforma di trading per i bond. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!