Assogestioni, il risparmio secondo i giovani

Ha preso il “via”  il concorso “Studio, risparmio, investo“, rivolto agli Istituti Tecnici Commerciali indetto da Assogestioni in occasione del primo Salone del Risparmio Gestito (Milano, Piazza Affari, 21, 22, 23 Aprile 2010)
Il concorso, che vede il sostegno del Provveditorato agli Studi di Milano, (solo a Milano infatti, sono stati coinvolti più di mille studenti in circa 50 scuole) è riservato agli studenti delle classi quarta e quinta degli istituti statali e paritari, ed è dedicato al tema dell’educazione finanziaria, centrale in questa prima edizione del Salone.
La giornata di venerdì 23 prevede infatti numerose attività rivolte agli studenti e ai giovani in generale: oltre alla premiazione del vincitore del concorso, l’educazione finanziaria diventa con gli studenti, assoluta protagonista del salone attraverso numerose conferenze, un percorso Vademecum che si snoda tra gli interrogativi del risparmio gestito sciogliendo i dubbi sull’argomento e la Mostra del risparmio.

Il concorso intende valorizzare i migliori temi scolastici che sapranno contribuire ad una nuova visione del risparmio e dell’investimento finanziario attraverso idee, considerazioni, proposte e progetti.
Con riferimento al programma ministeriale svolto nelle classi invitate a prendere parte al concorso, Assogestioni ha proposto lo svolgimento di una traccia, che affidata agli studenti, verrà inizialmente valutata dal professore di riferimento ed in seguito  candidata dallo stesso al concorso.
Questo il tema:
“Globalizzazione, problematiche occupazionali, crisi economica, nuovo ruolo dell’informazione, mutamento dei bisogni e trasformazione dei rapporti sociali. Descrivi, in questo scenario, qual è a tuo avviso il ruolo, la funzione e il valore del risparmio e le eventuali motivazioni che potrebbero indurre l’individuo a risparmiare. Esprimi delle considerazioni e dei suggerimenti pratici, sia in un’ottica di breve periodo che in chiave prospettica di lungo termine. Esponi la tua visione attraverso un’analisi che consideri anche le eventuali forme di investimento conseguenti”.

Il concorso vuole sensibilizzare e stimolare l’attenzione degli studenti sulle tematiche del risparmio e dell’investimento e più in generale, sul ruolo dell’educazione finanziaria nell’ambito della società attuale.
Il primo elaborato classificato, oltre a vedere premiato il suo autore con un buono spesa dal valore di mille euro che potrà spendere in un grande magazzino di elettronica, renderà merito ad ogni singolo compagno di classe, alla scuola e al professore che lo ha presentato.
Prestigiosa la giuria : Corriere della Sera, Mursia Editore, Assogestioni, Anasf, Aipb, Assoreti, Sgr, Sim, banche associate ad Assogestioni; è stata invitata a prenderne parte anche l’Associazione Nazionale Comitati e Genitori della Scuola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!