Somec: scattano i ricavi ma si riducono i margini reddituali

Somec archivia il 2019 con un balzo del 52% a 251 milioni del giro d’affari, ma i margini reddituali segnano una flessione marcata poiché l’Ebitda migliora “solo” del 28% a 24 milioni e l’Ebit rimane sostanzialmente stabile a 12,8 milioni (+3%), mentre l’utile netto arretra del 2% a 7,9 milioni ed i debiti esplodono da 18 a 56 milioni. Sviluppo su cui si riflettono gli investimenti ma anche per l’applicazione dell’IFRS 16 (39 milioni al netto del principio contabile). Ed è su questo scenario che si è inserita l’emergenza Covid-19, i cui effetti non hanno però inibito l’attività propedeutica al passaggio dall’AIM all’MTA. Ecco di seguito l’analisi di Market Insight.

        1. Modello di Business
        2. Ultimi Avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Breakdown Ricavi
        5. Stato Patrimoniale
        6. Ratio
        7. Outlook
        8. Borsa

Modello di Business

Il Gruppo Somec è uno dei principali player mondiali, specializzato nella progettazione e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche, cucine professionali. Il gruppo opera su commessa, progettando e producendo sistemi unici adatti alle condizioni di utilizzo più estreme e agli standard di sicurezza e qualità dell’ingegneria navale e civile. La società ha controllate in Inghilterra, Slovacchia, Usa, Canada e Cina.

Il gruppo opera attraverso le divisioni:

Seascape divisa nei segmenti:

  • Marine Glazing: progettazione, produzione su misura e posa in opera di involucri vetrati per le navi da crociera;
  • Marine Cooking Equipment: progettazione, produzione e installazione delle aree catering delle navi da crociera, principalmente in acciaio inox;
  • Marine Refitting si occupa invece della conversione, ammodernamento e sostituzione di elementi nei primi due segmenti e nelle aree pubbliche.

Landscape divisanelle aree:

  • Building Façades, per la progettazione ad hoc, produzione e installazione di facciate e allestimenti esterni ad alto contenuto ingegneristico di immobili residenziali e commerciali;
  • Professional Cooking Equipment, relativa alle attività di produzione di forni professionali per la ristorazione e il catering.

Clicca qui per continuare a leggere l’analisi di Market Insight

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!