Standard Ethics declassa Campari

Standard Ethics ha declassato il rating di Campari dal precedente “E+” a “E”. La società fa parte dello SE Italian Index.

Davide Campari-Milano produce e distribuisce nel mondo alcolici, bevande e vari tipi di vini. Tra i principali prodotti del gruppo ci sono liquori, aperitivi, tequila, vodka, vermouth e bibite aromatizzate. L’azionista di controllo è Lagfin: la Società con headquarter in Lussemburgo detiene il 51% del capitale sociale.

Negli ultimi anni, Campari ha iniziato a sviluppare alcune politiche di sostenibilità e ha introdotto una rendicontazione extra-finanziaria a coprire gli ambiti Esg.

La valutazione di Standard Ethics è ethically neutral: valuta la sostenibilità degli emittenti considerando l’intero complesso delle indicazioni e delle strategie dell’Unione Europea, dell’Ocse e delle Nazioni Unite in materia di sostenibilità e governance senza introdurre discrimini etici, anche in relazione alla produzione e commercializzazione di alcolici.

Alla luce di questa metodologia, si registrano margini di miglioramento nel complesso della governance della sostenibilità. I temi analizzati da Standard Ethics hanno riguardato vari ambiti, inclusa la composizione quali-quantitativa del Consiglio di Amministrazione (i cui membri non sono in maggioranza indipendenti e dove non si raggiunge la parità di genere), aspetti inerenti i diritti di voto degli azionisti (in presenza di un voto multiplo assembleare), i piani e le ragioni sottostanti il progetto di trasferimento della sede legale in Olanda, la portata strategica di alcune policy di sostenibilità.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!