INformAZIONE – Corso online sul credito immobiliare ai consumatori

A
A
A
di Daniele Tortoriello 30 Dicembre 2020 | 08:30

Il progetto INformAZIONE di BFC Media, costituito da sette nuovi format didattici online targati BFC Education, si occupa dell’ideazione, creazione, sviluppo e distribuzione di progetti educativi e didattici evoluti multipiattaforma.

BlueAcademy propone un corso di formazione online su Il credito immobiliare ai consumatori – Direttiva MCD 2014/17/UE (cosiddetta Mortgage Credit Directive), in materia di offerta di contratti di credito immobiliare ai consumatori.

La Direttiva 2014/17/UE è stata recepita nell’ordinamento italiano con il d.lgs. 20 aprile 2016, n. 72 che ha modificato il d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario) e il d.lgs. 13 agosto 2010, n. 141. In linea con la direttiva, il decreto 72/201616 ha la finalità di:

  • assicurare un’adeguata protezione dei consumatori che intendono stipulare contratti di credito immobiliare, in considerazione dell’importanza dell’impegno finanziario assunto e dei rischi connessi;
  • introdurre elevati standard di professionalità degli operatori coinvolti nella promozione e nel collocamento dei contratti di credito immobiliare attraverso reti esterne, che vengono assoggettati ad un regime di vigilanza ad hoc (agenti e mediatori).

La disciplina si applica ai contratti di credito ai consumatori:

  • garantiti da ipoteca su un immobile residenziale;
  • finalizzati all’acquisto o alla conservazione del diritto di proprietà su un terreno o su un immobile edificato o progettato.

Lo svolgimento di questa attività richiede pertanto agli operatori coinvolti una conoscenza approfondite delle regole relative alla obblighi informativi a loro carico che devono essere resi al consumatore prima della conclusione del contratto di credito.

Per maggiori informazioni sull’argomento si veda l’approfondimento su BlueAcademy.

Il credito immobiliare ai consumatori – Direttiva MCD 2014/17/UE

Durata stimata: 5 ore

Crediti EFA = 5 modalità A
Crediti EFP = 5

Quota di partecipazione = € 75,00 + iva 22% (€ 91,50)

Il corso è proposto in collaborazione con TESEO, società leader in Italia nella formazione su tematiche finanziarie, ed è fruibile con PC, Tablet e Smartphone.

Il taglio didattico con cui sono illustrati i contenuti è particolarmente attento alla modalità in autoformazione, proponendo una esposizione lineare, schematica e di facile lettura.

I corsi sono erogati attraverso la piattaforma di e-learning TESEO alla quale il partecipante avrà accesso attraverso credenziali personali. Al termine dello svolgimento del corso, il partecipante dovrà effettuare un test finale, al superamento del quale sarà rilasciata un attestato di certificazione.

Per informazioni su corsi online e corsi in aula vai su BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

INformAZIONE – Corso online sulla normativa MiFID II

INformAZIONE – Corso online sulla Cyber Security

INformAZIONE – Corso online sul whistleblowing

NEWSLETTER
Iscriviti
X