Pensioni pagate con Bitcoin? Ecco il piano dell’azienda Bitwage

Dopo aver archiviato la festa del “Bitcoin Pizza Day”, arriva un piano pensionistico proprio a base di Bitcoin. È questa la novità annunciata in un comunicato stampa dal ceo di Bitwage, Jonathan Chester e riportata anche dal sito The Cryptonomist. Da quanto si apprende dalla nota ufficiale, la Bitwage ha sottolineato che anche se “già diverse società hanno iniziato ad offrire servizi IRA, nessuno aveva mai creato un piano pensionistico in Bitcoin 401 (k)”.

Tra l’altro, come sottolinea l’azienda, “per coloro che non lo sanno, un 401k tradizionale consente investimenti in dollari al lordo delle imposte con risconti sulle imposte sul reddito fino al ritiro e un roth 401k consente investimenti in dollari al netto delle imposte senza obblighi fiscali sulle plusvalenze per prelievi qualificati”.

È importante sottolineare che Bitwage con questo nuovo sistema pensionistico a base di bitcoin va in controtendenza rispetto al sentiment degli americani, visto che nell’ottobre 2018, comunque, i pensionati statunitensi – in un sondaggio realizzato dall’American Association of Retired Persons, ovvero l’associazione dei pensionati USA – si erano detti contrari alle criptovalute.

Dopo 10 mesi di test del prodotto, adesso questo è finalmente pronto per essere lanciato e le aziende potranno offrire ai loro dipendenti la possibilità di investire in questo piano di bitcoin.

Bitcoin: i dettagli del piano pensionistico

Prima di entrare nel dettaglio di come sarà strutturato questo nuovo piano pensionistico a base di Bitcoin, Bitwage ha sottolineato “che il prodotto è stato testato per 10 mesi e che è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’azienda stessa, Leading Retirement Solutions, Kingdom Trust e Gemini.

Ognuno di essi, ovviamente, avrà un ruolo ben preciso nel processo di emissione di questa nuova soluzione. Leading Retirement Solutions fornirà l’amministrazione e la registrazione del programma, Kingdom Trust si occuperà di realizzare una soluzione sicura e regolamentata per la custodia, Gemini avrà il compito di fornire un scambio sicuro e conforme, mentre Bitwage gestirà i vari operatori di questo grande processo.

Come sottolinea l’azienda stessa, il piano può essere già richiesto, tant’è che Bitwagein questo momento si sta occupando della creazione di una nuova piattaforma che sarà utilizzata per  per spostare i vecchi fondi pensionistici.

Successivamente, dopo che sono stati aggiunti i fondi, questi saranno convertiti su Gemini automaticamente per ogni periodo di pagamento e gli impiegati dovranno solo decidere se comprare o vendere dollari o bitcoin. Oltre queste opzioni, ve ne è anche un terza: scegliere 20mila asset differenti messi a disposizione dalla Leading Retirement Solutions.

Infine, è interessante sottolineare che secondo una ricerca effettuata da The Cryptonomist e da Cryptohelper è emerso che le visite dei siti delle migliori criptovalute e i loro engagement sui social non segue il loro reale market cap (anche se il bitcoin è sempre in testa). Ciò significa, come sottolinea la ricerca, che “non necessariamente le crypto che valgono di più o con volumi più alti siano poi quelle di cui più si parli nei social o quelle con i siti web più visitati”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!