Marchionne (Fiat): nessun interesse per il rinnovo degli ecoincentivi

«Alla Fiat non interessa che il Governo rinnovi gli ecoincentivi». Lo ha detto l’amministratore delegato del gruppo, Sergio Marchionne: ”Rinnovare i bonus – ha spiegato – non farebbe altro che rimandare il problema alla prossima scadenza. Più che incentivi serve una forte e seria politica industriale che miri ad un rafforzamento competitivo dell’industria dell’auto”. Il premier, Silvio Berlusconi, ha replicato: “Il capitolo è ancora aperto”.

E’ intervenuto nel dibattito anche Luca Cordero di Montezemolo che ha sottolineato che da quando è alla guida della Fiat l’azienda non ha ricevuto un solodo dallo Stato. «Da quando noi siamo alla Fiat non abbiamo preso un euro dallo Stato e non voglio entrare in polemica. Preferisco il dialogo» ha detto Montezemolo parlando a margine di una manifestazione all’università Luiss di Roma.

«Per gli incentivi credo che la posizione della Fiat sia stata espressa dall’amministratore delegato e non devo aggiungere niente», ha aggiunto ricordando quanto dichiarato ieri da Sergio Marchionne secondo il quale «l’eventuale scelta del governo di non rinnovare gli eco-incentivi ci trova pienamente d’accordo».

 

Per quel che riguarda gli incentivi Montezemolo ha aggiunto: «Ho visto cifre che dicono che gli incentivi che vanno ai consumatori e alle aziende sono andati al 70% alle aziende straniere. Quindi credo che dobbiamo uscire dell’approccio demagogico».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!