Gvs, Borsa Italiana approva l’ammissione sull’Mta

A
A
A
di Stefano Fossati 9 Giugno 2020 | 13:00

Gvs ha comunicato che Borsa Italiana ha disposto l’ammissione a quotazione delle azioni ordinarie della società sul Mercato Telematico Azionario (Mta). La società ha inoltre fatto sapere di aver individuato l’intervallo di valorizzazione indicativa delle azioni nell’ambito del collocamento istituzionale, riservato a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all’estero.

L’intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della società, ante aumento di capitale, è compreso tra 1,155 milioni e 1,370 miliardi di euro, pari a un prezzo minimo di 7 euro e un prezzo massimo di 8,30 euro per azione.

Il Gruppo Gvs è tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni filtranti per applicazioni nei settori Healthcare & Life Sciences, Energy & Mobility e Health & Safety. La forte tendenza all’internazionalizzazione ha portato la società all’apertura di 13 stabilimenti di produzione in Italia, Regno Unito, Brasile, Usa, Cina, Messico e Romania, e di 6 uffici commerciali in Russia, Turchia, Argentina, Giappone, Cina e Corea. Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, il Gruppo Gvs ha registrato ricavi da contratti con i clienti di 227 milioni di euro e un Ebitda Normalizzato di 62 milioni di euro.

È previsto che l’offerta comprenda 10 milioni di azioni di nuova emissione – rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione – e 51 milioni di azioni poste in vendita dall’azionista Gvs Group. Nell’ambito dell’offerta è prevista la concessione di un’opzione greenshoe da parte dell’azionista Gvs Groupin favore dei joint global coordinators, per l’acquisto, al prezzo di offerta, di 9 milioni di azioni, corrispondenti al 14,8% delle azioni collocate. A collocamento avvenuto, assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il numero di azioni complessivamente detenute dal mercato sarà pari al 40% del capitale sociale dell’emittente.

Capital Research and Management Company, in nome e per conto di alcuni fondi gestiti, si è impegnata nei confronti della società, dell’azionista Gvs Group e dei joint global coordinators a effettuare nell’ambito dell’offerta un ordine vincolante per l’acquisto di 5.722.500 di azioni – pari al 9,3% del collocamento istituzionale, esclusa l’opzione greenshoe, e al 3,26% del capitale sociale della società post offerta – a un prezzo unitario corrispondente al prezzo di offerta, che la società si è impegnata a far allocare a Capital e, conseguentemente, acquistare le azioni oggetto di impegno alla data di pagamento.

L’impegno assunto da Capital è subordinato al verificarsi entro il 31 luglio 2020 (o entro la diversa data successivamente concordata tra le parti) di ciascuna delle seguenti condizioni sospensive (a eccezione di quelle cui Capital abbia dichiarato di voler rinunciare): la conclusione del contratto per il collocamento istituzionale (e la sua mancata risoluzione); l’ammissione alle negoziazioni della azioni della società; la fissazione di un intervallo di valorizzazione indicativa il cui valore massimo non sia superiore a 8,30 euro per azione.

Compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente all’ottenimento delle approvazioni richieste da parte di Consob e Borsa Italiana, la società ritiene che l’Offerta possa essere avviata nel corso del mese di giugno 2020.

Nell’ambito dell’offerta, Goldman Sachs International e Mediobanca agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. Mediobanca agisce anche in qualità di Sponsor, Lazard in qualità di advisor finanziario della società. Alirahealth agisce in qualità di independent strategic advisor, White & Case in qualità di consulente legale della società mentre Clifford Chance è consulente legale dei joint global coordinators e joint bookrunners. La società incaricata della revisione legale dei conti di Gvs è PricewaterhouseCoopers.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azioni Aim: Iniziative Bresciane nuovi miglioramenti in vista. L’analisi

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Acea a Stellantis

Asset allocation: biotech pronto a ripartire

NEWSLETTER
Iscriviti
X