Etf, da First Trust due nuovi prodotti tematici a Piazza Affari

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 12 Giugno 2020 | 14:00

First Trust ha annunciato l’ampliamento dell’offerta di ETF con il lancio di due ETF tematici innovativi: il First Trust Nasdaq UCITS Cybersecurity ETF (CIBR) e il First Trust NYSE Arca Biotechnology UCITS ETF (FBT) sul listino EtfPlus di Borsa Italiana.

I fondi forniscono l’accesso ai segmenti della sicurezza informatica e delle biotecnologie dei settori tecnologici e industriali in una struttura UCITS flessibile.  Sono negoziati in euro, hanno un rapporto costi/benefici complessivo dello 0,6% e vengono riequilibrati trimestralmente.

First Trust Nasdaq Cybersecurity UCITS ETF (CIBR)

Il fondo si basa sul Nasdaq CTA Cybersecurity IndexSM, un indice di liquidità ponderato e basato su regole. Possiede un’esperienza comprovata di cinque anni, comprende circa 40 azioni ed è stato progettato per monitorare le prestazioni delle società impegnate nel segmento della sicurezza informatica dei settori tecnologici e industriali. Per un’allocazione diversificata, l’Indice comprende anche le società che si occupano principalmente della costruzione, implementazione e gestione di protocolli di sicurezza applicati a reti private e pubbliche, computer e dispositivi mobili, al fine di garantire la protezione dell’integrità dei dati e delle operazioni di rete.

Per essere incluso nell’indice, un titolo deve essere quotato in una borsa globale ammissibile all’indice e classificato come società di cybersecurity secondo quanto stabilito dalla Consumer Technology Association (CTA). Un titolo deve anche avere un limite minimo di mercato di 250 milioni di dollari e un volume minimo di negoziazione giornaliero medio a tre mesi (ADDTV) di 1 milione, nonché un flottante minimo del 20%. Le società che soddisfano i criteri sono ponderate con una metodologia modificata di ponderazione della liquidità. Questa metodologia modificata di ponderazione della liquidità viene applicata all’ADDTV trimestrale per ogni titolo e ciascuno di questi è limitato al 6% con un massimo di cinque titoli. Le società vengono rivalutate semestralmente e riequilibrate trimestralmente.

First Trust NYSE Arca Biotechnology UCITS ETF

Il fondo è destinato a misurare le prestazioni di una sezione trasversale di società del settore biotecnologico che sono principalmente coinvolte nell’uso di processi biologici per sviluppare prodotti o fornire servizi.  Includendo servizi quali la tecnologia del DNA ricombinante, la biologia molecolare, l’ingegneria genetica e la genomica, questo indice ugualmente ponderato distribuisce l’allocazione del portafoglio tra 30 titoli biotecnologici leader del settore.

Rupert Haddon ad e responsabile Sales and Distribution di First trus ha dichiarato: “L’Italia è uno dei nostri mercati principali e siamo lieti di fornire un accesso locale a questi ETF tematici e dinamici. Mentre il mondo continua ad adattarsi e l’impatto della pandemia continua a farsi sentire, gli investitori sono alla ricerca di modi mirati ed efficienti per accedere ai megatrend che ne derivano e che interessano i mercati”.

Silvia Bosoni, Responsabile di ETF, ETP & Funds Listing & Market Development, Italia, Borsa Italiana hadichiarato: “Siamo lieti di dare oggi il benvenuto ai due nuovi ETF UCITS tematici di First Trust sul mercato ETFplus della Borsa Italiana, portando a 1.285 il numero totale di strumenti disponibili su ETFplus, di cui 1.075 sono ETF e 210 sono ETC/ETN. La quotazione di questi due strumenti innovativi legati ai settori della sicurezza informatica e delle biotecnologie porta a 136 il numero totale di ETF tematici quotati su ETFplus. Nel 2020, gli ETF tematici hanno rappresentato un grande trend, confermato sia dall’aumento del 67% dell’AUM italiano in tali strumenti, che ha raggiunto i 3,96 miliardi di euro, sia dai 1,66 miliardi di euro di nuovi flussi di quest’anno (contro i 28,43 milioni di euro dello stesso periodo del 2019).  Questa è un’ulteriore testimonianza del ruolo chiave dell’ETFplus nel panorama economico globale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, Websolute: positivo il 2021 e fiducia per il futuro. L’analisi

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Banco Bpm a UniCredit

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Alkemy a Unipol

NEWSLETTER
Iscriviti
X