Euro, si va avanti così

A
A
A
di Giacomo Berdini 9 Febbraio 2010 | 10:30
In occasione del voto di fiducia alla nuova commissione, il presidente Barroso rinnova il sostegno alla moneta unica come linea di sviluppo per il vecchio continente, e dalla Bce Trichet raccomanda: tenete ferme le aspettative sull’inflazione.

L’Europa non cambierà rotta sull’euro, perché la valuta dell’Unione Europea è e continuerà ad essere “uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’Europa”. Con queste parole il presidente dell’esecutivo dei Ventisette Josè Manuel Barroso, intervenuto a Strasburgo a poche ora dal voto di fiducia sulla nuova commissione, presenta le linee del programma del nuovo governo comunitario.

Per Barroso la valuta unica continuerà ad essere il binario guida dello sviluppo europeo,  “coloro che ritengono possa essere messa in discussione vedranno che l’Unione andrà avanti per la sua strada”, ha intimato Barroso.
Il presidente, inoltre, per affrontare le sfide economiche future ritiene sia necessario che esista un coordinamento tra tutti i Paesi membri: “È l’unica strada da seguire”, conclude Barroso.

Alle sue raccomandazioni fanno eco le parole del presidente della Banca Centrale Europea Jean-Claude Trichet, che sull’euro raccomanda la necessità di tenere ferme le aspettative sull’inflazione, questione che rimane di “suprema importanza” durante le crisi finanziarie.
“L’impianto che abbiamo seguito”, ha dichiarato il presidente della Bce, “finora è riuscito nell’intento”.
Trichet ha anche affermato che l’Europa sta “emergendo dalle acque inesplorate in cui abbiamo navigato negli ultimi anni. Ma come banchieri centrali, ci troviamo sempre di fronte a nuovi episodi di turbolenza nel contesto economico e finanziario”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, dividendi banche: il 23 luglio la Bce decide. I campioni del dividend yield

Risparmio gestito, Bce: the day after

Mercati, Bce: un’estate di acquisti

NEWSLETTER
Iscriviti
X