Nuovi stimoli all’orizzonte per l’economia Usa

A
A
A
di Gianluigi Raimondi 17 Giugno 2020 | 10:00

L’amministrazione Trump sta valutando una proposta da quasi un trilione di dollari per investimenti in infrastrutture, come progetto per stimolare la ripresa della più grande economia mondiale. Una versione preliminare del progetto preparata dal Dipartimento dei Trasporti riserverebbe la gran parte dei fondi per i lavori sull’infrastruttura tradizionale, come strade e ponti, ma inizierebbe anche a sviluppare l’infrastruttura wireless 5G e la banda larga rurale.

Oggi Trump discuterà ufficialmente del progetto con i funzionari della Casa Bianca, trattando anche il rinnovo di una legge già esistente sul finanziamento dei progetti infra-strutturali, che ne potrebbe anche ampliare le disponibilità. Progetto che si sta sviluppando proprio mentre i legislatori di entrambe i partiti politici stanno discutendo i tempi e la portata di un nuovo stimolo per l’economia americana, che è precipitata in recessione a causa dei blocchi commerciali imposti per contenere la pandemia di coronavirus.

Anche la Fed ha annunciato l’avvio di un di un nuovo programma acquisti (MSLP – Main Street Lending Program) volto a sostenere l’economia americana, iniziando ad acquistare singole obbligazioni societarie. Il programma di prestiti di emergenza fino a oggi ha infatti acquistato solamente fondi negoziati in Borsa, ma l’istituto centrale ha confermato che intende implementare la sua strategia di acquisto, seguendo un indice di mercato diversificato di obbligazioni societarie statunitensi. La banca centrale ha costituito l’indice internamente, ma non è ancora chiaro se i suoi dettagli potranno essere resi pubblici. Come ha dichiarato la Federal Reserve, l’indice è stato composto con tutte le obbligazioni che sono emesse da società statunitensi che soddisfano il rating minimo, in modo da facilitare l’accesso al credito a tutte le società che avrebbero dovuto certificare di essere conformi alle restrizioni del programma.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati, Cfa Sentiment Index in ulteriore calo

Investimenti: biodiversità cruciale anche per l’economia

Asset allocation, Giappone: l’outlook di Pimco

NEWSLETTER
Iscriviti
X