Fidelity Pulse Survey: l’attività tornerà a livelli pre-Covid entro 10 mesi

L’attività commerciale nella maggior parte dei settori e delle regioni dovrebbe tornare a un livello stabile in meno di un anno, e da lì crescere oltre i livelli pre Covid entro la fine del 2021. E’ la previsione che emerge dall’edizione di giugno della Fidelity Pulse Survey, l’indagine condotta tra gli analisti di Fidelity International. In questa edizione emerge il crescente ottimismo sul percorso dell’epidemia di Covid-19. Secondo la media globale delle risposte, infatti, si stima che le disruption aziendali cesseranno entro i prossimi 10 mesi.

“A fronte di dati economici difficili, cominciano a emergere alcuni elementi positivi. La Cina sta guidando la ripresa, con i nostri analisti che si aspettano un’attesa di poco meno di 6 mesi per raggiungere la stabilità, segno che lo slancio economico del Paese sta prendendo piede. Il quadro generale di ottimismo è confermato da un notevole incremento della percentuale di analisti di Fidelity che vedono nei loro settori i principali indicatori positivi. Il settore energetico ha visto il miglioramento più significativo in termini di prospettive, trainato dalla stabilizzazione del prezzo del petrolio, con il 73% degli analisti che copre questo settore che ha segnalato che i principali indicatori sono positivi, in crescita rispetto ad appena l’8% di due mesi fa”, commenta Fiona O’Neill, director, global research di Fidelity International.

Che aspetto ha la stabilità

Quando la crisi Covid-19 passerà e l’attività commerciale si stabilizzerà, i livelli saranno inferiori a quelli del 2019. La media delle risposte degli analisti di Fidelity segnala che l’attività a livello globale sarà inferiore del 2,9% rispetto ai livelli pre-Covid, mentre l’attività in Cina dovrebbe essere inferiore del 2% e quella in Europa del 4,4%.

“La strada della ripresa non sarà spianata – prosegue Fiona O’Neill -, con settori e regioni che si riprendono a velocità diverse. Tuttavia, entro la fine del 2021, tutti i settori dovrebbero tornare a livelli pari o superiori a quelli pre-Covid, con un’attesa della crescita dei settori dell’IT e della sanità di oltre il 10% in più, il doppio rispetto alla media globale pari a circa il 5%”.

Focus sulla società

Nonostante l’attenzione urgente che l’epidemia di Covid-19 ha posto sulla sopravvivenza aziendale e sulla solidità finanziaria, gli analisti di Fidelity hanno riferito che i fattori ambientali, sociali e di governance stanno avendo la precedenza sulla massimizzazione del profitto. Solo il 15% degli analisti ha affermato che le loro aziende non sarebbero disposte a sacrificare alcun guadagno per perseguire un’agenda più sostenibile.

“Il cambiamento più significativo, come riportato il mese scorso, è stata la maggiore attenzione alle questioni sociali. Questo mese, l’indagine ha rilevato che questa tendenza durerà più a lungo dell’epidemia di Covid-19 in alcune aree. Il 15% degli analisti in Nord America, una percentuale più alta rispetto all’Europa, ha dichiarato di aspettarsi che la maggior parte dei cambiamenti orientati al sociale nelle aziende sarà permanente”, aggiunge Fiona O’Neill.

Che conclude: “Un buon esempio delle conseguenze sociali di Covid-19 sul business è un cambiamento nel ruolo delle banche, con i finanziatori che svolgono una funzione di utilità nella distribuzione di pacchetti di stimolo governativi e nell’aiutare i mutuatari nel periodo di difficoltà finanziaria”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!