Educare alla finanza. Il mese dell’educazione finanziaria

Educare: guidare, condurre a un conveniente livello di maturità sul piano intellettuale e morale. Ad esempio i genitori devono educare i figli. Si tratta di un esempio didascalico, da vocabolario, ma è il miglior modo possibile per comunicare il vero significato del termine educare.

Nasce da questa necessità, e in fondo anche da questa definizione, lo spirito che ha portato il Ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa e attraverso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, a dare vita al Mese dell’Educazione Finanziaria.

Si tratta di un grande contenitore di eventi che avranno tutti lo stesso identico scopo: avvicinare il cittadino italiano medio ai temi della finanza fornendogli una “cassetta degli attrezzi” con cui costruire (o riparare) il proprio futuro. L’economia e la finanza sono gli argomenti su cui oggi si basa tutto e aiutare la popolazione a non restare fuori da questi discorsi per delle scarse conoscenze o competenze è un dovere morale e civile.

La prima edizione si è svolta nel 2018. Tanti i soggetti che aderiscono con le loro iniziative: associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato.

Momenti di riflessione, gioco, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza si svolgono online e in tutta Italia.

La scelta di Ottobre non è casuale: il mese apre con la “World Investor Week” – la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio, nella prima settimana di ottobre – e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio.

La terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria sarà incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid 19.

Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata al Mese dell’Educazione Finanziaria Ottobre 2020 del sito istituzionale Quello che Conta, il Portale dell’Educazione finanziaria.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!