Il Fib arresta la discesa sul livello 18.800

Il mercato azionario italiano sembra essere impostato al rialzo nel breve termine, nonostante l’andamento piuttosto incerto registrato nella seduta di oggi. Il Future sull’indice FTSE/MIB, infatti, dopo un’apertura in linea con la chiusura precedente, ha intrapreso fin da subito un andamento fortemente ribassista che lo ha portato a realizzare un minimo sul livello 18.770 (violando nell’intraday la propria media mobile a 25 daily), per poi invertire drasticamente la rotta fino a raggiungere la soglia dei 19.000 punti, arrivando a superare anche la resistenza posizionata in area 19.200. L’emergenza coronavirus, infatti, tiene ancora banco sul mercato, con forte incremento della volatilità e dei volumi di negoziazione.

A Piazza Affari, comunque, sembra prevalere l’ottimismo. L’impostazione grafica, infatti, vede i prezzi stazionare al di sopra sia dell’indicatore Supertrend che della media mobile a 25, mentre l’indicatore Parabolic Sar è diventato ribassista da poco. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità”. Si ricorda, infine, che è presente un Gap Down rimasto aperto sul livello 20.530.

I segnali di trading sul Fib

Dal punto di vista operativo, secondo Finanzaoperativa.com, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 19.290 con target nell’intorno dei 19.485 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 18.770 con obiettivo molto vicino al livello 18.600.
(A.A.)


L’andamento di breve termine del Future FTSE/MIB

Per ascoltare Finanza Operativa Mercati clicca qui

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!