Lezioni importanti

Come lo scacchista deve imparare che cosa lo ha portato alla sconfitta in una partita, per poter evitare comportamenti simili in futuro, così il trader deve imparare la lezione – e in fretta.

Come diceva J.R. Capablanca (campione del mondo di scacchi dal 1921 al 1927), “posso perdere la partita, ma non posso permettermi di perdere la lezione”.

Ogni vittoria, ma soprattutto ogni sconfitta ci può dare informazioni importanti da incorporare in futuro. 

La prima lezione è che gli stop ben posizionati sono vitali per mantenersi in gioco: perdere fa parte del gioco; l’importante è saper controllare l’entità di queste perdite per rimanere in gioco. Secondo, occorre valiare continuamente il mercato: sussistono ancora le condizioni per cui sono entrato? Come si muovono gli altri cambi affini al mio? Per esempio, se un trade arriva ad 1 pip dal mio profit, probabilmente cercherò di uscire a mercato, o almeno porto il mio stop loss poco distante. Insomma, il mercato ci pone davanti a situazioni diverse; i trade si comportano in modi diversi. Possiamo solo imparare dall’esperienza ed essere preparati alle diverse situazioni che ci capitano.

Passando alla cronaca di mercato, vediamo di capire il rialzo nell’EurUsd e nei carry trade in senso lato. I dati macroeconomici generalmente robusti ieri (inflazione UK come da attese, prezzi al dettaglio UK come da attese, empire state e tic flows migliori) hanno dato una spinta ai carry trade e hanno spinto una parte degli investitori, che erano investiti in dollari come moneta rifugio, a coprire le posizioni per liberare spazio ad investimenti più fruttiferi.

Quindi la mossa di ieri trova la spiegazione nei flussi, non in qualche fattore fondamentale.

Ecco perché sembra contro intuitivo che l’euro guadagni con uno ZEW peggiore delle attese, in discesa netta: non dipendeva da lei. Alla domanda “il rally proseguirà o siamo arrivati?” troveremo risposta più probabilmente stasera durante le minute della Fed (ore 20.00). Per quanto concerne la Grecia, mancano ancora tanti dettagli sul come e sul quando si metteranno sul tavolo i fondi per il salvataggio (oramai dato per scontato). Il rischio ora, per i policymaker, è di essere meno efficaci di quanto il mercato si aspetti. Vediamo come si srotoleranno i fatti.

EurUsd – grafico 4 Ore

Dopo un breve tentativo di frenata intorno ai livelli resistenza posti a 1.3710/15, l’EurUsd è quasi arrivato a toccare quota 1.3800, fermandosi a 1.3781 ed ora si trova in fase di consolidamento. Non possiamo escludere un ritorno, nel breve periodo, sui livelli di supporto individuabili tra 1.3740 e 1.3690 prima di un attacco a 1.3800. 1.3840 il punti di resistenza da rompere per assistere ad un’ulteriore accelerata della moneta unica nei confronti del biglietto verde.

Per quanto riguarda il UsdJpy, ci troviamo fondamentalmente in fase di range, con un movimento del cambio leggermente bullish, all’interno di confini ben definiti: 88.80 e 90.50. A partire dallo scorso 5 febbraio il cambio ha realizzato una serie di minimi crescenti che ci fa pensare che un’eventuale rottura decisa a rialzo di 90.50 sarebbe propedeutica ad un rafforzamento del dollaro con primo obiettiva a 91.30.

Il GbpUsd ho rotto momentaneamente le resistenze poste a 1.5765, che ora risultano essere dei supporti di breve periodo, sopra i quali la quotazione sta cercando di consolidare. Sarà importante osservare l’evoluzione del cambio durante le prossime ore per capire se ci siamo spostati in una nuova fascia o se quella a cui abbiamo assistito risulterà essere soltanto una fiammata. In caso di tenuta, l’obiettivo possibile sarebbe 1.5850.

Segnaliamo una possibile divergenza rialzista sul cambio UsdCad, osservabile su un grafico a 4 ore, che potrebbe riportare il cambio in area 1.0500.

::::::::_

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altre informazioni contenute in questo documento sono fornite come commento generale del mercato e non costituiscono un consiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilità per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione, qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare, direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su tali informazioni. Il contenuto di questo documento è soggetto a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed è previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prendere decisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia ha adottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezza delle informazioni contenute nel documento, tuttavia, non garantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente o indirettamente dal contenuto o la vostra incapacità di accedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimento della trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni o avvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documento non è destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da parte di qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui tale distribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o alla regolamentazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: