Sartorelli (Siat): “Sull’Eurostoxx 50 il sentiment resta rialzista”

Eugenio Sartorelli, vice presidente e membro del comitato scientifico di Siat e strategist di Investimentivincenti.it, ha elaborato un’analisi legata al mercato delle opzioni utile per comprendere meglio cosa pensano nell’attuale fase di mercato gli operatori istituzionali in opzioni sui sottostanti per i prossimi giorni e per individuare i potenziali livelli di supporto e resistenza considerati di rilievo dagli opzionisti sull’indice Euro Stoxx 50.

Il risultato che si ottiene è basato principalmente su dei calcoli che interpretano la dinamica dei dati dell’open interest per i vari strike delle opzioni sulle scadenze più vicine. Questo calcolo ha valenza soprattutto per i prossimi giorni (circa una settimana), poiché le dinamiche di questi livelli non cambiano rapidamente a meno di forti ed inaspettati movimenti del sottostante.

I calcoli sono stati effettuati con i dati di chiusura di venerdì 3 luglio con Euro Stoxx 50 che ha chiuso a 3294 punti (vedi freccia in figura).

Le distanze fra gli strike che utilizzo sono quelli di 50 punti.

Livelli di indifferenza: tra 3000 e 3400.

Particolari variazioni di Strike rispetto alla precedente rilevazione:

Put: diminuzione su strike 3200-3100-3000;

Call: aumento su strike 3400 e 3500.

Rapporto Put/Call del grafico: 0,99 – in leggero calo rispetto all’ultima rilevazione ed intorno alla media.

L’interpretazione generale è che i supporti siano a 3000– le resitenze partono da 3400.

Il Sentiment è nel complesso leggermente rialzista e stabile rispetto alla precedente rilevazione.

Più in dettaglio il mondo delle opzioni pensa che l’attuale fase di indecisione dell’indice Euro Stoxx (che di fatto prosegue dal 10 giugno) possa restare imbrigliata entro un range tra 3000 e 3400. Sopra 3400 vi è comunque una forte resistenza a 3500.

La didattica di Eugenio Sartorelli

Il prossimo 6 luglio dalle ore 18.00 alle 19.15 Eugenio Sartorelli terrà un video live “Leggere la Ciclicità dei Mercati per acquisire un vantaggio operativo”. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!