Hsbc quota su Borsa Italiana tre nuovi Etf azionari sostenibili

Hsbc Global Asset Management annuncia la quotazione a partire da lunedì 6 luglio su Borsa Italiana di tre nuovi Etf azionari sostenibili: l’Hsbc Europe Sustainable Equity Ucits Etf, l’Hsbc Japan Sustainable Equity Ucits Etf e l’Hsbc Usa Sustainable Equity Ucits Etf.

Questi tre Etf fanno parte di una nuova generazione di Etf sostenibili lanciata a inizio giugno 2020 da Hsbc Global Asset Management a livello internazionale, che unisce gli investimenti green a un’esposizione efficiente in termini di costi ai mercati azionari, sia sviluppati che emergenti, a livello globale, regionale e nazionale.

Gli Etf replicano gli indici di nuova creazione Ftse Russell Esg Low Carbon Select, sviluppati e personalizzati in collaborazione con Ftse Russell, fornitore leader di soluzioni di indici. Oltre a puntare a un incremento del 20% dello score ESG, questi rappresentano anche un’innovazione dell’attuale offerta di mercato, concentrandosi su due aree della carbon exposure: una riduzione del 50% delle emissioni di carbonio e un taglio del 50% delle riserve di combustibili fossili rispetto all’ indice standard.

Tale approccio fondato su tre pilastri prende in considerazione anche la neutralità del paese e del settore, all’interno di determinati intervalli, rispetto agli indici di capitalizzazione di mercato di riferimento, incorporando al contempo una lista di esclusione personalizzata, basata sui principi del Global Compact delle Nazioni Unite e su altri fattori di sostenibilità. Gli Etf hanno l’obiettivo di replicare la performance degli indici sottostanti, riducendo al minimo la tracking difference tra il fondo e l’indice.

“Siamo lieti di rendere disponibili dal 6 luglio 2020 in Italia tre dei nostri nuovi Etf azionari sostenibili disegnati in collaborazione con Ftse Russell”, commenta Roberto Citarella, Managing Director Italy Hsbc Global Asset Management (France) in Italia. “Il mercato italiano si è dimostrato molto attento alle tematiche della sostenibilità e rileviamo un forte desiderio da parte degli investitori italiani di contribuire al cambiamento attraverso scelte di investimento consapevoli e che si rivelano anche profittevoli dal punto di vista delle performance. Questa nuova generazione di strumenti green rappresenta per noi un ulteriore passo avanti nel nostro livello di engagement con le società in portafoglio in ambito ESG. Grazie alla nuova quotazione, inoltre, arriviamo a un totale di 24 Etf quotati sul listino di Borsa Italiana”.

“Mettendo insieme le le nostre competenze in materia di investimenti responsabili e nel settore degli Etf, abbiamo lanciato una nuova gamma di Etf sostenibili che rappresenterà per gli investitori un tassello fondamentale e sostenibile dei loro portafogli. Il lancio è in linea con il nostro impegno nell’offrire agli investitori le migliori opportunità di investimento e nel sostenere la transizione in corso verso un’economia e una società più sostenibili”, aggiunge Olga De Tapia, Global Head of Etf Sales di Hsbc Global Asset Management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!