La Bce apre ai green bond: messaggio ad aziende e istituzioni

“I critici diranno che la lotta al cambiamento climatico è in gran parte responsabilità dei governi, ma la dichiarazione di Christine Lagarde dovrebbe servire da esempio su come ogni parte della società possa contribuire alle questioni ambientali”. Così Florence Pisani, Global Head Economic Research di Candriam, che nota come Christine Lagarde abbia suggerito che la Bce acquisti più green bond come parte del suo programma di acquisto di asset.

Questo potrebbe incoraggiare gli attori pubblici e privati a emettere in futuro un maggior numero di questi bond, definiti dalla Bce come quelli destinati “a finanziare progetti di investimento con un beneficio ambientale”. L’acquisto di green bond è anche un modo per la Bce di dimostrare alle banche che mette in pratica i suoi stessi consigli (cioè di proteggere i loro bilanci dai rischi climatici).

Infine, aggiunge Pisani, “è anche l’occasione per Christine Lagarde di inviare un importante messaggio ai governi europei: la Bce farà la sua parte, ora è importante che gli Stati membri raggiungano al più presto un accordo e sostengano il Green Deal della Commissione europea… soprattutto se gran parte del piano di ripresa si concretizzerà sotto forma di sovvenzioni!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!